carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, c'è qualcuno che mi sa togliere questo dubbio?
Mio figlio è propietario di un appartamento in Italia. A gennaio andrà a vivere in Olanda e chiederà lì la residenza. Percepirà un reddito tassato appunto all'estero. In Italia affitterà l'appartamento e quindi dovrà pagare le tasse sull'affitto, ma con cedolare secca o a regime ordinario? Fare quindi un regolare modello unico senza dichiarare anche il reddito percepito in Olanda visto che le tasse le paga già in quel paese, ma solo il reddito derivante dall'affitto in Italia?
Grazie per chi vorrà rispondere!
Carlat47
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Comincia a leggere questa Guida. Troverai la risposta ai tuoi dubbi.
Buona lettura.
http://www.ambberlino.esteri.it/NR/...B10E/80831/guida_fiscale_residenti_estero.pdf

Riguardo al tuo quesito, ammesso che tuo figlio, da non residente, avrà in Italia solo il reddito derivante dalla locazione,
Il Contratto di Locazione con Cedolare Secca risulterà più conveniente fiscalmente per la minore incidenza della Imposta sostitutiva (21 % sull'ammontare del canone) rispetto ad una Tassazione ordinaria che, trattandosi di unico reddito italiano avrà come aliquota minima il 23 % sul 95% del canone, oltre alle addizionali regionali e comunali( che si aggirano tra 1.50%-2.00%).
Sul Contratto con Tassazione ordinaria, incidono inoltre l'Imposta di Registro ed il Bollo, e varie incombenze di tipo amministrativo, non presenti nella C.S.

P.S.: Per essere considerati non residenti bisogna avere determinati requisiti senza i quali tutti i redditi, compresi quelli prodotti all'estero, dovranno essere dichiarati in Italia.
 
Ultima modifica:

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie mille al Sig Alberto Bianchi x il link specifico che ho appena finito di leggere velocemente, ma rileggerò poi con più calma.
Vorrei solo precisare che mio figlio è già iscritto all' AIRE, da un anno e mezzo, ma in Svizzera, si trasferirà dal primo di gennaio 2015 in Olanda. La casa che possiede a Milano la affitterà dal primo gennaio 2015 (se si troverà l'inquilino) quindi questo problema della scelta di tipologia di contatto e della dichiarazione sul reddito di affitto si proporrà a breve... Il mio dubbio è se su un reddito da affitto (presumo di max euro 9000) non c'è un minimo non tassabile? ( parlo della tassazione ordinaria) che invece applicando la cedolare secca,( anche se l'aliquota è più favorevole,) sarebbe applicata su tutto il reddito prodotto...? (non so se sono riuscita a spiegarmi bene...)
P.S. avvalendosi della tassazione ordinaria, si puo' da residenti all'estero , avere diritto alle detrazioni per ristrutturazione edilizia? (circa 2000 euro...)
Grazie ancora
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio dubbio è se su un reddito da affitto (presumo di max euro 9000) non c'è un minimo non tassabile? ( parlo della tassazione ordinaria)
La tassazione ordinaria dei canoni di locazione immobiliare ha solo un abbattimento del 5 % (prima era 15%)portando l'imponibile al 95 %.
Pertanto un canone annuo di 9000 Euro sconterà una IRPEF di
9000x0.95x.23= Euro 1.966,50 a cui bisogna sommare le addizionali
Retgionale : 1,23 % = Euro 105,17
Comunale : entro soglia esenzione " zero Euro.
Totale IRPEF + addizionali " = 2.071,67 Euro.
Cedolare Secca
Imponibile Euro 9.000 x 21% = 1.890,00 Euro
N.B. Bisognerebbe verificare se è possibile stipulare un Contratto a canone concordato (tassato al 10 %) e quale risultato ne scaturisce.
N.B.
la scelta tra i 2 tipo differenti di tassazione dipende inoltre dalla presenza o meno di detrazioni fiscali per oneri vari (es. spese mediche, interessi su mutui, assicurazioni, etc) che possono rendere molto più conveniente la tassazione ordinaria rispetto alla cedolare secca.

P.S. avvalendosi della tassazione ordinaria, si puo' da residenti all'estero , avere diritto alle detrazioni per ristrutturazione edilizia? (circa 2000 euro...)
Certamente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto