Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, scusami, ma non ti sembra un po' misera la tua informazione... mancano dati, come la classe catastale... e poi, se provi a sentire l'ufficio ragioneria del comune, magari te lo dicono con precisione, perchè in questo periodo è in atto una campagna di assistenza da parte dei comuni verso la cittadinanza, per assolvere alla questione dei calcoli e determinazioni della TASI, mentre la TARI, la predispongono loro direttamente.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non serve, l'unico dato che occorre è la rendita (mi hanno detto).
Quel Comune ha deliberato l'applicazione della TASI alle sole abitazioni principali. Quindi agli immobili classificati nel gruppo catastale A (con l'esclusione della categoria catastale A/10). Per cui il moltiplicatore catastale è necessariamente quello pari a 160.
Serve però sapere se quell'immobile è "abitazione principale" e se sia in una delle categorie A/1, A/8 e A/9, dato che l'aliquota sarebbe diversa (inferiore).
Ipotizzando che sia un'abitazione principale e che sia A/2 o A/3 o A/4 o A/5 o A/6 o A/7:
Rendita catastale rivalutata: 500*1,05=525 euro
Base imponibile: 525*160=84.000 euro
TASI lorda: 84.000*0,0033=277,20 euro
TASI dovuta: 277,20-80=197,20 euro (80 euro è la detrazione spettante se la rendita è da 401 euro a 500 euro).
Salvo l’ulteriore detrazione di euro 50,00 pro-capite per i soggetti passivi con almeno quattro figli conviventi di età inferiore ai ventisei anni, a condizione che gli stessi risiedano e abbiano l'iscrizione anagrafica nell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto