ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un amico che desidera dare in affitto un suo appartamento situato al primo piano di una palazzina in un comune della Lombardia, non nuovo e non ristrutturato, ha il dubbio che l'altezza delle ringhiere dei balconi non sia a norma dei vigenti regolamenti.
Esiste un obbligo di adeguamento alle normative per gli appartamenti non di nuova costruzione o non ristrutturati?
Esiste tale obbligo per il locatore?
Grazie per i suggerimenti che mi vorrete dare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
esiste un obbligo relativamente alla costruzione, esiste la saggezza di adeguare l'esistente, se la costruzione è recente ed il parapetto non è a norma, responsabili sono: l'impresa, il direttore dei lavori, il progettista, ecc.
 

ilpa1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio Griz e Adimecasa per i loro interventi.
Preciso meglio il contesto: non si tratta di una costruzione recente e l'altezza della ringhiera "a buon senso" sembra adeguata.
Dovendo procedere a dare in affitto l'appartamento, e' solo sorto il dubbio di dover verificare che le ringhiere dei balconi soddisfino le normative più recenti; in tal senso la risposta di Adimecasa toglie ogni perplessità.
Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fatto che il tecnico produce i documenti necessari per ottenere l'abitabilità non esime dal dover rispettare le norme di sicurezza che potrebbero essere sfuggite durante il sopralluogo. E' sufficiente verificare che la parete sia di almeno 90 cm, possibilmente eliminando eventuali gradini o appigli che permettano ad un bambino di arrampicarsi. Sovente si favorisce l'estetica alla sicurezza.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio condominio, piuttosto vecchio, le ringhiere sono molto al di sotto dell'altezza minima di legge. Un anziano aveva chiesto di alzarle.
L'amministratore si è informato. Ci ha detto che i nuovi edifici devono rispettare l'altezza minima di legge.
Per le case costruite prima della entrata in vigore della legge, c'è obbligo di innalzamento solo in occasione di un rifacimento della facciata.
In pratica, fino a che non si rifà la facciata, le ringhiere possono rimanere basse.
Ma quando si ristruttura, è obbligatorio innalzarle (pena la non regolarità del lavoro).
Al richiedente è stato concesso di rialzarlo privatamente, a sue spese, anche se questo ha portato a una estetica negativa al condominio (un solo balcone con ringhiera alta).
Questa concessione costituisce precedente, e chiunque ora può fare il lavoro privatamente.
Quando in un lontano futuro si rifarà la facciata, il livello tornerà uniforme per tutti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Molto al di sotto di quanto, se non inferiore ai 90 cm. altrimenti potrebbe fare un rialzo anche senza l'autorizzazione dei condomini, e tanto meno dell'amministratore, mantenedo certamente lo stesso seme
 

griz

Membro Storico
Professionista
In Lombardia il regolamento d'giene che stabilisce l'altezza minima a 100 cm per i parapetti fino al 2° piano e a cm 110 per i piani superiori è in vigore dal 1990, ovviemente l'obbligo del rispetto di queste misure vige per le nuove costruzioni ma in caso di incidente non so un giudice come interpreterebbe
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
1 mt di altezza dei parapetti è anche sa noi, e purtroppo anche da noi nei vecchi edifici le altezze dei parapetti sono tra i 70, 80 cm quando va bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto