davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Durante un forte temporale lo sbalzo di tensione ha danneggiato la scheda madre della mia caldaia di riscaldamento posta all'esterno dell'appartamento. La compagnia assicuratrice non vuole pagare il danno in quanto asserisce che l'impianto di riscaldamento non è compreso nella garanzia della polizza incendio del fabbricato.
L'amministratore mi vuole addebitare la spesa.
A questo punto chiamo in causa l'Amm.re perchè non ha agito in modo oculato in quanto ha stipulato la polizza incendio che non comprende tutto e non ha avvisato i condomini delle esclusioni.
Ha rinnovato la polizza in fretta........ mah!!!!!!
Per la cronaca la polizza incendio e responsabilità civile costa Euro 17.950,00 all'anno.
Il danno è di Euro 300,00.
Chi mi può aiutare?
Cordialità
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
L'amministratore ha stipulato una polizza globale fabbricati che copre i danni "normali" come: la ricerca ed il ripristino da perdite di acqua fra condotte condominiali e condomini, R.C. del Condominio ecc. Ma queste polizze sono di carattere generale. Per i tuoi danni eri tu a doverti assicurare con una polizza individuale.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la polizza globale fabbricati garantisce tutti i danni che il condominio possa causare, il danno da te subito non rientra nelle garanzie, non fa parte delle cose condominiali
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amm.re mi deve ancora fare avere la polizza, ma da quelle che so tutte le utenze esterne all'appartamento fanno parte del condominio, mi pare che in epoca passata questi danni sono stati già risarciti.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
a me è successa una cosa analoga ma la mia assicurazione ha pagato, con franchigia, perchè avevo coperto il rischio "elettrico" mentre il rischio "incendio" non c'entra nulla.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
[DOUBLEPOST=1415005940,1415005846][/DOUBLEPOST]
perchè avevo coperto il rischio "elettrico" mentre il rischio "incendio" non c'entra nulla.
in effetti il danno subito da @davidemarco rientra tra i danni elettrici e non c'entra con l'incendio. Bisogna vedere se il condominio aveva attivato questa clausola assicuratoria. Infine c'é sempre una franchigia da pagare.
Non capisco perché prendersela con l'amministratore: quando è stata stipulata l'assicurazione il contratto è stato approvato dall'assemblea dei condomini? se si (perché è così che bisogna fare, non è che l'amministratore stipula a suo piacimento una assicurazione, deve portare in assemblea diverse proposte con diversi prezzi e poi l'assemblea decide quale scegliere) perché lui se l'é fatta addosso ed ha cambianto il contratto assicurativo. Qualche condomino potrebbe addebitargli la differenza tra il premio vecchio e quello nuovo perché non è un aumento di spesa approvato dall'assemblea.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
per la precisione, il mio caso si riferiva a una casa e non a un appartamento: non so se esistono garanzie analoghe di tipo condominiale perchè il premio è funzione del valore delle apparecchiature che si vogliono assicurare e ogni condomino potrebbe volere coprire valori diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto