adimecasa

Membro Storico
Professionista
Devo far sostituire gli infissi per il risparmio energetico e per il ricupero del 65% in 10 anni quale domanda fare in Comune con una C.I.L. intervento ordinario o straordinario ringrazio Carlos
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Se l'edificio non ha vincoli è un intervento di manutenzione ordinaria, è in edilizia libera, se vuoi, puoi depositare un modulo CIL (Comunicazione di Inizio Lavori)

CIL e CILA sono diverse la A sta per "Asseverata" e va depositata da un tecnico

Sapevate che....
CIL CILA SCIA e DIA non sono permessi che dà il comune ma autodichiarazioni?
Il Comune non ti autorizza a fare qualcosa ma prende atto che svolgerai dei lavori che il tuo tecnico certifica (assevera) saranno conformi alle leggi.
La differenza è importante perchè in questa maniera l'ufficio pubblico ha scaricato tutte le responsabilità di eventuali abusi o infrazioni sui cittadini
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Grazie cafelab, presentando la CIL posso usufruire anche del 65% per il risparmio energetico?[DOUBLEPOST=1414571433,1414571266][/DOUBLEPOST]Grazie CAFElab, per la celere riposta, presentando la CIL posso usufruire del 65% per il ricupero e per il risparmio energetico
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Detrazione 50%: quando serve la comunicazione Asl
Ebbene la comunicazione all’Asl non è sempre obbligatoria, ma ci sono dei casi in cui lo è. In particolare si prende a riferimento il decreto legislativo 81/2008 (il c.d. Testo Unico sulla Sicurezza) il quale sancisce che la comunicazione Asl per la detrazione 36, ora detrazione 50% è obbligatoria quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

1. nel cantiere si trovano a lavorare più imprese anche non contemporaneamente,

2. nei cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di comunicazione preliminare, ricadono nelle categorie di cui al numero 1 per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera.

3.nei cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi allaccio alla discussione
Vorrei sostituire il portone ingresso casa singola con uno di legno rinforzato.
Volendo evitare tutta la trafila Enea potrò portarlo in detrazione con il 50 %come manutenzione straordinaria ?
Due anni or sono anche io ho sostituito finestre e tapparelle in una casa singola con detrazione per risparmio energetico ma non ho dovuto presentare nessuna comunicazione in Comune. Forse la questione cambia da zona a zona ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto