cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono andata da un'associazione per alcuni dubbi legati all'affitto e devo dire che trovo molta più competenza qui nel forum....
Ho fatto un contratto transitorio di 6 mesi ad un lavoratore stagionale fino al 15/1/15, data che coincide con la cessazione del suo contratto di lavoro a tempo determinato. Per due mesi se ne tornerà al suo paese africano, non pagando l'affitto ma mantendendo intestate le utenze dell'abitazione (e la residenza in Italia) la casa la riprenderebbe dal 15/3/15 al 15/1/16, naturalmente se gli rinnovano il contratto ... sono 6 anni che lavora in questo hotel e glielo hanno sempre rinnovato, altrimenti niente casa! A me questa soluzione di non incassare due mesi può andare anche bene, la casa la cura molto e cmq nei 2 mesi che è via posso visionarla. Quindi io procederei ad un nuovo contratto transitorio, questa volta di 10 mesi ... e sono sempre entro i 18 mesi. Ma se poi rinnovassi per la terza volta il contratto alla stessa persona, supererei i 18 mesi... All'associazione mi hanno detto che andrebbe bene visto che il contratto si interrompe e la transitorietà e legata al suo lavoro... io non ne sono per niente convinta e ho il dubbio che diventi un 4+4. Cosa mi dite Voi esperti? Grazie.
 
J

jac1.0

Ospite
L'associazione secondo me ha ragione. Il contratto transitorio può avere una durata non superiore a 18 mesi e ogni volta si tratta di un nuovo contratto (con nuova imposta di registro, etc.).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:p:stretta_di_mano:cosa ti impedisce di fare un contratto 4+4
grazie per la fiducia per il ns. forum, non puoi paragonarlo alle associazione a del...........re, con noi puoi dialogare e confrontare tra fari pensieri anche tante volte non tutti conformi ma sono sempre senza tessera ciao
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
cosa ti impedisce di fare un contratto 4+4
...così sono più tranquilla, affitto la casa solo in presenza di contratto di lavoro rinnovato, ogni anno ne rientro in possesso ... ci perdo due mesi di affitto ma preferisco così ... logicamente l'inquilino è più contento perchè risparmia i due mesi quando se ne ritorna al suo paese... e chiedevo appunto se posso continuare così anche oltre i 18 mesi o no!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Condivido il parere dell'Associazione Proprietari e quanto scritto da @jac1.0 .
I Contratti sono indipendenti l'uno dall'altro e hanno tutti la caratteristica della transitorietà in quanto legati alla attività lavorativa dell'inquilino anch'essa transitoria e che non presenta alcuna, per ora, soluzione di continuità ed il superamento, da parte di ogni singolo contratto di lavoro, della durata di 18 mesi.
Per maggior tranquillità, dovresti farti rilasciare una fotocopia di ogni singolo contratto lavorativo da abbinare con il contratto transitorio e da "sbattere in faccia" all'impiegato dello sportello dell'Agenzia delle Entrate.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
hanno tutti la caratteristica della transitorietà in quanto legati alla attività lavorativa dell'inquilino anch'essa transitoria e che non presenta alcuna, per ora, soluzione di continuità
Invece è proprio la presenza di una "soluzione di continuità" dell'attività lavorativa (viene infatti "interrotta") che rende possibile la stipulazione di diversi contratti di natura transitoria, indipendenti l'uno dall'altro.
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok grazie x le risposte, il primo contratto di lavoro l'ho allegato al contratto di locazione e così continuerò a fare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto