francescosaverio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti sottopongo alla Vs attenzione la mia problematica sperando di avere informazioni più chiare in merito.
L'oggetto è la ripartizione delle spese per lavori straordinari di un lastrico solare di uso esclusivo che serve sono una parte del palazzo.
Solitamente bisognerebbe applicare l'art. 1126 del c.c. quindi 1/3 al proprietario che ne ha l'utilizzo esclusivo e 2/3 agli altri condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.
La questione è che nel nostro condominio abbiamo un REGOLAMENTO CONDOMINIALE CONTRATTUALE che dice in questo modo: 1/3 a chi ne ha l'utilizzo e 2/3 a tutti gli altri condomini del palazzo.
Breve, chiaro e conciso, che a parer mio non lascia dubbi di interpretazione.
La domanda è: come devono essere ripartite le spese? Il regolamento condominiale CONTRATTUALE prevale sull'articolo del c.c in quando firmato e accettato da tutti i proprietari al momento della stipula del contratto di compravendita?

Grazie e saluti a tutti
 
J

jac1.0

Ospite
Il regolamento dice male quanto dice il c.c. Male perché i 2/3 della spesa competono ai proprietari delle u.i. sottostanti al lastrico. Tra questi può esserci (= essere ricompreso) di nuovo il proprietario del lastrico, se ha anche un u.i. sotto lo stesso lastrico.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio parere no devi seguire il regolamento perchè è un accordo tra voi, Art 1117 nella parte finale cita :se non risulta contrario dal titolo.
Potete seguire il c.c. se vi mettete tutti daccordo.
 
J

jac1.0

Ospite
La ripartizione di cui al regolamento è un cattivo modo per dire quanto ben detto dal c.c. Nessun problema di ripartizione, quindi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto