RUDY33

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Volevo un consiglio su come comportarmi con un inquilino con il quale avevo un contratto di locazione transitoria che è scaduto a ottobre e non va via con la scusa che ancora non ha trovato casa e vuole pagare l'affitto . Io voglio che se ne vada perché ho da fare i lavori all'appartamento. Cosa devo fare, avviare lo sfratto e non riscuotere, oppure posso riscuotere tranquillamente? Non vorrei che riscuotendo confermassi il contratto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Fai una proroga di qualche mese, almeno ti paga il canone. Se ricorri allo sfratto prima di avere libero l'appartamento ti passano anni e non becchi un centesimo. I lavori possono aspettare, arriva il brutto tempo e non si può nemmeno lavorare. Se è solvibile, cerca di aggiustare bonariamente la questione. Vivrete felici e contenti... ed un Natale pacifico.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non posso perché supero i 18 mesi e allora scatta il 4+4
Mica vero ! Un contratto transitorio si può fare anche "PER ESIGENZE DEL LOCATORE" e non solo del locatario.
Tu specifica bene nel contratto che alla scadenza (es. 3, 4, 5 mesi etc) avrai la necessità di tenere libero l'appartamento per procedere ad una ristrutturazione straordinaria.
Chiaramente se tu, una volta liberato l'alloggio, non farai quanto riportato nel contratto, l'inquilino potrebbe anche chiedere i danni.
Ripassa la legislazione in materia, io non ho tempo e voglia.
Buona giornata.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ti può interessare, leggi questo:
contratti a canone libero), con durata di 4 anni + 4 anni. Se il locatore comunica il perdurare dell’esigenza transitoria e poi non adibisce l’immobile all’uso dichiarato entro 6 mesi, il locatore può essere condannato al risarcimento del danno a favore del conduttore (massimo 36 mensilità del canone di locazione) oppure al ripristino del contratto di locazione secondo la disciplina ordinaria.
Se una parte intende prolungare il contratto, prima della scadenza deve comunicare all’altra parte con raccomandata il perdurare dell’esigenza transitoria (rinnovo). Ad esempio, il dipendente trasferito dovrà inviare al proprietario una raccomandata con cui farà presente che non è stato disposto il suo rientro presso la sede aziendale originaria e che pertanto perdurano le esigenze transitorie già indicate originariamente nel contratto.
http://www.dirittierisposte.it/Sche...ntratti_ad_uso_transitorio_id1148671_art.aspx
 

RUDY33

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Hai ragione non lo sapevo che si poteva prolungare l'esigenza transitoria, comunque a me non interessa e poi ormai è scaduto e ho già mandato la raccomandata che sussistono le esigenze che hanno determinato la transitorietà e che deve lasciare l'appartamento, in effetti non è una scusa, sussistono davvero. Comunque se non va via volontariamente dovrà attivare lo sfratto, devo solo sapere se posso riscuotere l'affitto io direttamente ora mentre occupa i locali o se devo aspettare che sia il giudice a imporglielo.
Grazie comunque per i chiarimenti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me puoi continuare a riscuotere, però non si tratta di canone di locazione bensì di indennità di occupazione (dovuta dal conduttore nel periodo che intercorre dalla scadenza del contratto alla riconsegna dell'unità immobiliare).
Quindi rilascia un ricevuta per "indennità di occupazione ex art. 1591 Codice Civile".
Se l'inquilino paga con bonifico e indica una causale diversa, tu scrivigli che trattieni la somma appunto come indennità di occupazione. Così chiarisci inequivocabilmente che non intendi proseguire nella locazione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
devo solo sapere se posso riscuotere l'affitto io direttamente ora mentre occupa i locali o se devo aspettare che sia il giudice a imporglielo.
Grazie comunque per i chiarimenti.
Un questione simile era stata affrontata qualche mese fa e si basava sul come considerare gli incassi per periodi oltre la scadenza contrattuale.
Ricordo che si specificò che non si doveva parlare di "canone " ma di corrispettivo per "occupazione" dei locali in assenza di contratto.
@Nemesis potrà essere molto più preciso di me e spero che intervenga per risolvere il tuo problema.
Grazie @uva, mi hai anticipato mentre stavo ancora scrivendo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto