M.mauro

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, in qualita di conduttore quando scade il secondo quadriennio di un contratto di locazione ( es. un 4+4 ), e non si apportano modifiche in senso che il canone rimane invariato e pure il contratto, devo comunicarlo ugualmente all' Agenzie dello Stato e si paga un'altra volta il contratto? Oppure si rinnova per tacito rinnovo senza comunicazioni e spese aggiuntive? Grazie.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si paga la proroga tramite md. f24 elide e si consegna la ricevuta insieme al mod. RLI all'Agenzia delle Entrate poer comunicare la proroga del contratto.
In assenza di ciò, per l'Agenzia delle Entrate il contratto è concluso alla sua naturale scadenza.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve, in qualita di conduttore quando scade il secondo quadriennio ..... Grazie.
E' più un problema che coinvolge il locatore, anche se le due parti sono responsabili in solido per la registrazione del contratto. Se il locatore ha optato per il regime della cedolare secca si comunica la proroga (come detto sopra tramite RLI) e non si paga nulla. Se invece il locatore ha optato per il regime di tassazione normale, si paga l'imposta di registro per la proroga, nella misura del 50% a carico di ciascuna delle parti.
 

M.mauro

Membro Junior
Proprietario Casa
Si paga la proroga tramite md. f24 elide e si consegna la ricevuta insieme al mod. RLI all'Agenzia delle Entrate poer comunicare la proroga del contratto.
In assenza di ciò, per l'Agenzia delle Entrate il contratto è concluso alla sua naturale scadenza.
ma se invece non rinnovo il contratto devo comunque comunicarlo alle Agenzia delle Entrate oppure basta la disdetta che gli invio come documento?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La fine dell'ottavo anno (per un contratto uso abitazione 4 + 4 non rinnovato) coincide con la sua scadenza naturale. Quindi il contratto è chiuso, concluso definitivamente; e non occorre pagare né presentare nulla all'Agenzia delle Entrate.
Solo in caso di rinnovo (per altri 4 anni) bisogna fare la pratica di proroga all'Agenzia delle Entrate ed eventualmente pagare l'imposta di registro, come ha spiegato Mapeit. In genere se ne occupa il proprietario/locatore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La fine dell'ottavo anno (per un contratto uso abitazione 4 + 4 non rinnovato) coincide con la sua scadenza naturale. Quindi il contratto è chiuso, concluso definitivamente
Ciò, solamente se una delle parti comunica la propria intenzione di rinunciare al rinnovo (ulteriore) del contratto, con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza.
Se manca quella comunicazione, il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con Nemesis.
Dei termini di disdetta per evitare il rinnovo automatico del contratto si era già ampiamente trattato con M.mauro in un'altra discussione.
Ora ho specificato che stiamo parlando di un contratto non rinnovato, dando per scontato che una delle parti abbia comunicato con raccomandata ar la sua intenzione in tal senso osservando il termine di preavviso.
Termine che, per quanto riguarda la disdetta del conduttore/inquilino, si può ridurre contrattualmente a meno di sei mesi, escludendo anche i "gravi motivi".
Mi pare di capire che ora M.mauro pensi di dover inviare all'Agenzia delle Entrate qualche comunicazione per "chiudere" definitivamente il contratto (disdettato, quindi non rinnovato). Cosa che non è assolutamente necessaria.
 

massimo954

Membro Attivo
Scusate se mi inserisco con una domanda "simile"...
se il contratto è abitativo 3+2 anni, con applicazione della cedolare secca, cambia qualcosa nella logica di prima? in particolare alla fine del terzo anno (la prima volta nella vita del contratto), nessuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate, non si paga nulla e si continua fino alla fine del quinto anno; a quella data si proroga (volendo): ma la proroga è di tre anni + 2 come se fosse un nuovo 3+2 o come?
la proroga si può fare in modo telematico o per forza si deve andare all'Agenzia delle Entrate?
Grazie
Martino
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla fine del terzo anno si deve comunicare la proroga all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI (anche per via telematica).
In regime di cedolare secca non si paga nulla
Alla fine del quinto anno il contratto si rinnova per altri tre anni.
Tutto ciò nel caso in cui prima di ogni scadenza il contratto non sia stato disdettato nei termini e con le modalità previste dalla legge.

Per il rinnovo dei contratti concordati dopo la prima scadenza, ci sono state diverse interpretazioni:
Durata e rinnovo delle locazioni convenzionate | Locazione | Associazione Piccoli Proprietari Case La Spezia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto