mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vero....oggi i miei figli sono completamente d'accordo sulle 2 case ma poi chissà...per questo voglio sin da oggi sistemare le cose ma non voglio neanche regalare soldi allo Stato inutilmente....chi è proprietario di 2 case, percepisce 1 affitto e fa le cose in regola è fin troppo tassato! Esageratamente direi....
 

Pitiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque la organizzi resta sempre qualche lato non perfetto. Con la permuta fatta dalla proprietaria del bene che va in concambio e le successive donazioni dei due immobili che così vengono a comporre la sua nuova proprietà , si risolve il problema della provenienza dei soldi, ma restano i maggiori oneri di acquisto. Le donazioni diminuiscono quelli di successiva gestione della seconda casa, ma generano il problema di una futura più difficile vendibilità dei beni donati ( 20 anni dopo la morte del donante ) qualora i beneficiari volessero entro quel tempo venderli o permutarli a loro volta. Forse il testamento con legati per ognuno dei due immobili ....... ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo che se le donazioni sono accettate anche dall'altro fratello che rinuncia alla collazione il vincolo dei vent'anni decade. Potresti proporre una soluzione del genere al notaio.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
be' ragazzi....intanto grazie per i tanti consigli che mi avete dato....e' sempre un piacere confrontarmi con voi ed acquisire nuove informazioni.:stretta_di_mano:
dopo tante valutazione sembra che la soluzione migliore sia quella di vendere la mia 2° casa, "regalare" i soldi a mia figlia che acquistera' la sua 1° casa. separatamente con un testamento destinero' la mia 1° casa a mio figlio. Il valore delle 2 case si avvicina molto quindi tra loro non dobrebbero esserci problemi ed io dovrei risolvere con 2 atti non troppo onerosi......
Nel frattempo, pero', sono solo parole perche' pur avendo messo in vendita la mia bellissima 2° casa in un bel quartiere di Roma ad un prezzo competitivo con cio' che e' presente in questo momento sul mercato, non ho ricevuto alcuna proposta quindi
non posso far altro che attendere e sperare che la casa che vorremmo acquistare non venga venduta.......:disappunto:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Rispetto la preparazione di Nemesis, ma io resto convinto che se entrambi i fratelli intervengono nei singoli atti, dichiarando di riconoscere che il bene oggetto non fa parte della massa ereditaria, non possano un domani cambiare idea. Sarà il notaio a trovare la formula e la soluzione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
adesso potrebbe rinunciare all' opposizione stragiudiziale alla donazione
Infatti. Il legittimario del donante può rinunciare, durante la vita di questi, all’azione di restituzione (contro i terzi acquirenti). Ciò non infrange il divieto di rinuncia all’azione di riduzione, che pertanto sarà sempre esperibile, dopo la morte del donante.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
resto convinto che se entrambi i fratelli intervengono nei singoli atti, dichiarando di riconoscere che il bene oggetto non fa parte della massa ereditaria, non possano un domani cambiare idea
Ti smentisce l'art. 557, comma 2 c.c.
La rinuncia all'azione di riduzione può intervenire esclusivamente in esito alla morte dell'ereditando, dovendosi escludere qualsiasi valida rinunzia preventiva.
 
Ultima modifica:

smoker

Membro Attivo
Credo che se le donazioni sono accettate anche dall'altro fratello che rinuncia alla collazione il vincolo dei vent'anni decade. Potresti proporre una soluzione del genere al notaio.

La dispensa dalla collazione è un accessorio alla donazione deciso dal disponente nei limiti della disponibile....

Magari il notaio la inserisce la rinuncia, però come ha detto Nemesis è nulla........

Infine scrivere che il donatario rinuncia alla collazione non mi pare abbia gran senso.....

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto