Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
l'AGENZIA DELLE ENTRATE in data 2o gennaio 2015 ha pubblicato sul suo sito una serie di risposte sulla questione in oggetto . vedi link


Sono proprietario di un appartamento locato e ho optato per la cedolare secca. L'inquilino mi ha comunicato che non vuole proseguire la locazione. Cosa devo fare?
Deve registrare la risoluzione presentando, entro 30 giorni dal perfezionamento della stessa, il modello RLI compilato, allo stesso ufficio presso il quale è stato registrato il contratto di locazione. I 30 giorni decorrono dal momento in cui il rapporto di locazione si è interrotto. Non è dovuta l'imposta di registro per la risoluzione.

In caso di cessione di contratto, nel quale ho optato per la cedolare secca, devo pagare l'imposta di registro?
Sì, è dovuta l'imposta di registro, che ammonta a 67 euro.

Ho intenzione di dare in locazione un box auto: posso optare per la cedolare secca?
Può optare per la cedolare secca soltanto se il box è pertinenza di immobile a uso abitativo ed è locato insieme ad esso.

Posso optare per la cedolare secca se il conduttore è una società che intende adibire l'immobile ad abitazione dei propri dipendenti?
No, sono esclusi dal campo di applicazione della cedolare secca i contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell'esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell'immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti.

Quando devo versare l'imposta sostitutiva per un contratto di locazione in cui ho optato per il regime della cedolare secca?
Per il primo periodo di imposta in cui opta per il regime della cedolare secca non sono dovuti acconti, dovrà semplicemente versare l'imposta a saldo l'anno successivo. Solo dal secondo anno dovrà iniziare a versare gli acconti, analogamente a quanto accade per l'IRPEF.

Durante il periodo di applicazione della cedolare secca posso aggiornare il canone di locazione?
No, per il periodo di durata dell’opzione è sospesa per il locatore la facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone a qualunque titolo (compresi gli aggiornamenti ISTAT), anche se la facoltà è prevista nel contratto di locazione.

Ho optato per la cedolare secca quando ho registrato il contratto di locazione. Devo fare qualcosa alla scadenza delle successive annualità contrattuali?
No, l’opzione esercitata in sede di registrazione del contratto produce i suoi effetti fino alla scadenza del contratto e comunque fino a revoca.

Una società che dà in locazione appartamenti a uso abitativo può optare per il regime della cedolare secca?
No. Non possono accedere al regime della cedolare secca le società di persone, le società di capitali, nonché gli enti commerciali e non commerciali.

Posso applicare la cedolare secca anche a un contratto di locazione a uso transitorio? Anche ai contratti di durata inferiore a 30 giorni nell’anno?
Sì, il regime della cedolare secca può essere applicato a tutti contratti di locazione di immobili a uso abitativo, anche di durata inferiore a trenta giorni nell’anno.

Per registrare un contratto di locazione a uso abitativo con opzione per la cedolare secca devo versare l’ imposta di registro? Devo mettere il bollo sui contratti da registrare?
No. Sul canone di locazione annuo si applica un'imposta fissa (21% o 15%, ridotta al 10% per il quadriennio 2014-2017) che sostituisce sia l’IRPEF e relative addizionali che le imposte di registro e bollo.

Tracciabilità del canone
Posso pagare il canone di locazione versando l’importo su una carta PostePay del locatario, rispettando la nuova norma di tracciabilità dei pagamenti e senza possedere un conto corrente bancario?

Si, è possibile. Il ministero del'Economia e delle Finanze ha chiarito che i pagamenti di somme inferiore a 1.000 euro (articolo 49 del decreto legislativo n.231 del 2007) possono essere effettuati anche in contanti. E' però necessaria una prova documentale chiara che attesti che quel trasferimento di contanti è giustificato dal pagamento del canone di locazione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
A proposito di quanto affermato in questa risposta:

"Posso optare per la cedolare secca se il conduttore è una società che intende adibire l'immobile ad abitazione dei propri dipendenti?


No, sono esclusi dal campo di applicazione della cedolare secca i contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell'esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell'immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti."


sarebbe utile che si leggessero questa sentenza che afferma l'esatto opposto: Cedolare secca anche in foresteria - Il Sole 24 ORE
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe utile che si leggessero questa sentenza che afferma l'esatto opposto: Cedolare secca anche in foresteria - Il Sole 24 ORE
Sarebbe anche utile che l'autore dell'articolo spiegasse queste sue affermazioni (se ci riesce):
"Il proprietario si è visto negare la registrazione del contratto in misura fissa (come previsto dal Dlgs 23/2011)"
e
"L'importanza delle decisione è quindi evidente per le decine di migliaia di foresterie sul territorio italiano: attualmente, al posto delle aliquote progressive IRPEF, l'aliquota fissa è del 10% sui canoni concordati e del 21% su quelli a libero mercato e in più l'imposta di registro a 200 euro fissi anziché al 2 per cento".
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi fa piacere che invece di soffermarsi sul contenuto della sentenza, che riporto integralmente qui: http://www.ipsoa.it/~/media/Quotidiano/2014/11/26/Cedolare-secca-anche-per-immobili-ad-uso-foresteria/14CTPRe470_03_2014 pdf.ashx
cioè il fatto che la cedolare secca è applicabile anche se il conduttore è una società (come invece viene negato nelle FAQ dell'Agenzia delle Entrate), ci si soffermi a commentare eventuali errori grammaticali o eventuali imprecisioni sull'ammontare della tassa pagata (e poi rimborsata) riportati nell'articolo che da la notizia.
Mah...

Saluti, jerry.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ci si soffermi a commentare eventuali errori grammaticali
Non c'erano errori grammaticali.
eventuali imprecisioni sull'ammontare della tassa pagata (e poi rimborsata)
L'imposta di registro per i contratti di locazione soggetti a un'imposta, operata nella forma della cedolare secca, sarebbe "in misura fissa", cioè "200 euro fissi",
oppure
tale imposta è sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali, nonché delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione?
Mah.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
E va beh, alla fine c'è sempre chi, quando qualcuno gli mostra la luna, lui invece guarda il dito ...fa parte dell'essere umano.

Buon week end.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
per E.A. Rossi: non leggo il link e non sono riuscito a trovare sul sito Agenzia delle Entrate le risposte citate: puoi ripubblicare il link? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto