Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Mi capita sovente di essere agganciato in vari modi ed invitato a fare l'elemosina. Spesso, poi, chi chiede soldi afferma che servono per i bambini: o poveri, o africani, o orfani, o affamati, etc.
Domanda: in questo caso sono truffe?
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Purtroppo non è possibile qual'è unaqtruffa e quale no.
Però c'è da dire, secondo me, che prima di andare a fare il bene fuori casa sarebbe meglio che guardassimo in casa per due ordini di ragioni
1) possiamo, se vogliamo , verificare di persona dove finiscono i soldi
2) facciamo il bene del nostro Paese.
Per quanto riguarda l'aiuto tramite entità nazionali od interenazionali, queste certamente fanno opera buona ma ho sentito racconti di operatori che vanno in paesi come il Mali che godono di un o stipendio privilegiato ed in più fringe benefits del tipo a ciascuno un fuori strada da decine di migliaia di euro,ha ferie ogni mese e così via, In alcuni casi la percentuale che veene spesa per chi ha bisogno è del 25%
Non sono tutti così ma sono abbastanza
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
e fai bene. Quando ero ragazzino mio padre mi portava a visitare i poveri nelle loro case chiedeva loro di cosa potessero aver bisogno, poi chiedeva se c'erano bambini o figlii in scolare.
Dopodiche a seconda delle disponibilità portava generi alimentari , coperte vestiti tutti passati in lavanderia.
Quando abbiamo avuto i mezzi ( io e mio fratello comincianno a a lavorare in banca) selezionava una famiglia con figlio/a nelle medie . Cercava quelli che erano bravi a scuola ma che erano a rischio d essere messi a lavorare e proponeva ai genitori del prescelto di dargli ua borsa di studio annuale con rinnovo( se meritevole) anno dopo anno fino all''università
Era molto scettico nei confronti delle varie Caritas" perchè l'occasione fa l'uomo ladro
e il denaro che gli uomini si ritrovano a gestire è spesso roppo difficile da resistere
 
Ultima modifica:

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dove abito io c'è sempre, davanti al supermercato o alla chiesa, una signora straniera che, ogni tanto sparisce perché va al suo paese. Siamo diventate "amiche" e così ho potuto sapere (in via confidenziale) che al suo paese ha comperato un appartamento (sic!). La domanda che mi pongo è questa: è vero che il Comune corrisponde a questi soggetti una diaria fissa???? (circa 30 euro pro die???). Mi riservo ogni ulteriore commento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
a me arrivano sempre richieste delle più disparate associazioni di beneficenza che partono sempre con questa frase: "Come ogni anno le chiediamo di confermare il suo contributo, che le ricordiamo ammonta ad € xx che potrà farci avere o con versamento tramite ecc. ecc.". Bene tranne una o due volte non ho mai preso l'abitudine di aiutare questa organizzazioni che mi sono sempre apparse truffaldine. Come quelle che pubblicizzano le riviste di carabinieri, polizia e guardia di finanza. Una volta che sono stato contattato da quest'ultima organizzazione, alla mia risposta negativa, l'individuo all'altra parte del telefono ha minacciato: "Guardi che potremmo venire da lei a farle un accertamento!". Questo è stato il motivo che mi ha convinto a chiudere immediatamente questo genere di telefonate.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
per Gianco: hai sbagliato! avresti dovuto registrare la telefonata (viva voce + registratore) dall'inizio alla fine e indi presentare denuncia per tentata estorsione. Tramite "Tellows.it" puoi rilevare a chi corrisponde il numero di telefono del chiamante e procedere con nome e cognome. Abbi fiducia nelle Forze dell'Ordine: loro sanno come muoversi! ma hanno bisogno di una denuncia scritta. Auguri!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non so tu, ma io ho perso ogni fiducia in certe forze dell'ordine, che pensano solo a ricevere lo stipendio e a certi giudici che applicano le leggi in modo molto discutibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto