Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Da ciò che è descritto nel quesito e si deeduce si ... sembra che nella stessa scatola scaricano sia la lavastoviglie che la lavatrice ... una cosa non mi è ancora chiara però ... ma stavano funzionando tutte e due? ...:pollice_verso::pollice_verso:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
si è allentato il tappo di chiusura della scatola sifonata
la scatola sifonata sta nel pavimento e siccome funziona a pelo libero è sconsigliato convogliare gli scarichi in pressione di lavatrice e lavastoviglie perché in caso di otturazione l'acqua essendo incomprimibile esce dal coperchio di chiusura della scatola stessa, allagando subito tutto il pavimento, il massetto e quindi percola dal soffitto del piano sottostante.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
la scatola sifonata sta nel pavimento e siccome funziona a pelo libero è sconsigliato convogliare gli scarichi in pressione di lavatrice e lavastoviglie perché in caso di otturazione l'acqua essendo incomprimibile esce dal coperchio di chiusura della scatola stessa.

Scusami Luigi, ma non per contraddirti, forse ha scambiato la scatola con la piletta, perche il sifone della lavatrice/lavastoviglie in questione è posizionata a parete, facente parte del complesso dello scarico degli apparecchi ...
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Solitamente anche se la fornitura è di 3KWh la potenza disponibile è di 3,3KWh cioè 300 w di potenza apparente in più per cui se in quel momento ci fossero stati in funzione solo i due elettrodomestici di cui stiamo parlano, il carico avrebbe dovuto essere sopportabile, ma, ciò che giustamente fa notare Certificatore è, se i due "colpevoli" abbiano scaricato contemporaneamente nel pozzetto sifonato e quest'ultimo non sia riuscito a smaltire il flusso di scarico per sottodimensionamento dei tubi provocando un aumento della pressione all'interno del pozzetto con conseguente forzatura del tappo.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Premesso che le informazioni fornite sono poche e non molto chiare mi sembra azzardato affermare la responsabilità dell'inquilino. Se l'appartamento fosse stato locato ammobiliato compresi gli elettrodomestici in oggetto non credo si possa sostenere l'obbligo dell'inquilino di controllare la correttezza dell'installazuione e/o gli attacchi. Se il problema fosse dovuto a tubature sottodimensionate e l'inquilino non avvisato di dover usare un elettrodomestico per volta anche. Se l'inquilino avesse eseguito o fatto eseguire gli attacchi in maniera non corretta sarebbe senz'altro responsabile, così come se avesse messo in atto comportamenti tali da causare l'occlusione dello scarico. Se poi si riuscisse a capire cosa è il coperchio menzionato nel post sarebbe più semplice rispondere.
La domanda comunque è:
La mia domanda è:è colpa del proprietario che non ha garantito la perfetta tenuta degli scarichi o è dell'inquilina che non ha controllato?
Di solito il locatore garantisce in sede di contratto che l'immobile locato ha impianti a norma ed è idoneo all'uso stabilito nel contratto. L'uso abitativo direi richieda anche scarichi funzionanti. E se mi viene garantita l'idoneità non mi sento obbligata a controllare che non mi abbiano mentito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto