ale.lucioli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a Tutti sono proprietario di un'immobile affittato dove l'inquilino moroso da 6 mesi da pochi giorni ha cominciato a portate via i suoi oggetti per trasferirsi in atra residenza , avevo avviato la pratica di sfratto e la prima udienza è fissata il giorno 31/03/2015 ... L'affittuario mi ha consegnato e firmato il verbale di rilascio delle chiavi e dell'immobile per il giorno 16/03/2015 ... Mi viene il dubbio che non ritornerà a togliere quelle 4 cose che ha lasciato perciò ..... se il giorno 16 non si vede nessuno posso con la scrittura privata entrare nell'appartamento per capire lo stato in cui è stato lasciato o se ci sono danni? cosa mi consigliate? sarebbe meglio procedere alla verifica in presenza delle forze dell'ordine?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dubito che le "forze dell'ordine" si scomodino per fare simile verifica.
Se hai scrittura e restituzione chiavi non ti serve altro.
 

ale.lucioli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
e se dovessi trovare qualcosa di rotto o addirittura sottratto dall'appartamento come posso dimostrare che è stata opera dell'inquilino?
 
O

Ollj

Ospite
Proprio per prevenire ciò sarebbe stato preferibile svolgere contestualmente sopralluogo/inventario circa le condizioni dell'immobile al momento del rilascio; ad ogni modo, trovati danni rilevanti giuridicamente, svolga almeno delle foto temporalmente conprovabili e contesti immediatamente il tutto rivalendosi sul deposito cauzionale ancora in suo possesso.
Non l'ha restituito, vero?
 

ale.lucioli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
pur5troppo non lo abbiamo richiesto dall'inizio e comunque se maca qualcosa gli farò una denuncia per appropriazione impropria o danneggiamento in base a quello che trovo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La testimonianza di un terzo che ti affianca al primo accesso vale praticamente quanto la presenza di un ufficiale.
Direi che prevenire è meglio che curare...la prossima volta cauzione a prescindere.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
e se dovessi trovare qualcosa di rotto o addirittura sottratto dall'appartamento come posso dimostrare che è stata opera dell'inquilino?
Ma perchè pensi che otterrai un risarcimento se ci sono danni? Se già ti deve affitti arretrati! Reputati fortunato che ti ha firmato il verbale di rilascio dell'immobile.
Attendi l'udienza, fai presente che il moroso ha lasciato l'immobile, allega agli atti il verbale di rilascio. Il giudice, visto che la controparte non si presenterà, convaliderà lo sfratto senza proroghe o quant'altro, a questo punto nella convalida fatti autorizzare a riprendere possesso dell'immobile con effetto immediato.
Sempre nella convalida fai scrivere a chiare lettere da quando si protrae la morosità così con il prossimo modello unico non dichiarerai i canoni non percepiti nel 2014. Non ti scordare di dare comunicazione all'Agenzia delle Entrate della cessazione del contratto per morosità, in ultimo, una volta ottenuta la convalida vai sul sito Registro Nazionale degli sfratti registrati e inserisci la sentenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel messaggio, postato il 15, c'è qualcosa che non torna:
L'affittuario mi ha consegnato e firmato il verbale di rilascio delle chiavi e dell'immobile per il giorno 16/03/2015 ...
Il verbale sarebbe stato meglio stilarlo dopo aver fatto un sopralluogo alla presenza di un tuo C.T.P. per verificare e contestare in contemporanea eventuali danni evidenti. Comunque, il primo sopralluogo che farai, ti consiglio di farlo come indicato sopra, in modo da essere in grado di far fare una perizia per l'eventuale risarcimenti dei danni riscontrati sull'immobile.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se c'era di mezzo un'agenzia falla intervenire per acclarare quanto potete trovare all'interno dell'appartamento, ma dubito che potrai ricuperare eventuali danni se ti deve ancora delle mensilità di canone arretrate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto