alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L'eredità del padre! Che può avere 100.000 euro di debiti.
Però deve avere qualcosa anche nell'attivo, un box, 4 pecore, dei buoni postali, etc. Altrimenti a cosa rinuncia ?
@Nemesis, la rinuncia all'eredità fatta dal padre nei confronti dei beni della madre può essere messa in discussione da eventuali creditori ? Esistono dei termini di prescrizione e una sorta di "revocatoria"? Se esiste, mi pare di ricordare che non vada oltre i 5 anni.
Danke schön
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Tausend dank, se l'eredità consiste in alcuni valori personali del padre, basta non accettare nessuna eredità, ma la casa citata dal forumista, alterego198 cosa centra?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Però deve avere qualcosa anche nell'attivo, un box, 4 pecore, dei buoni postali, etc. Altrimenti a cosa rinuncia ?
Se non fosse così, l'OP non si sarebbe posto il problema.
la rinuncia all'eredità fatta dal padre nei confronti dei beni della madre può essere messa in discussione da eventuali creditori ?
Se la rinuncia del padre abbia causato un danno ai suoi creditori, esiste l'azione ex art. 524 c.c. Che non è una revocatoria, perché la rinuncia mantiene i suoi effetti. Il rinunciante (e i creditori) non divengono eredi.
I creditori hanno esclusivamente il diritto di soddisfarsi sui beni dell'eredità fino alla concorrenza del loro credito. L'eventuale rimanenza del patrimonio ereditario viene devoluta a norma di legge.
Se esiste, mi pare di ricordare che non vada oltre i 5 anni.
Art. 524, ultimo comma c.c.: "Il diritto dei creditori si prescrive in cinque anni dalla rinunzia."
 
Ultima modifica:

alterego198x

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusate e grazie mille per le tante risposte! Non mi sono arrivate le notifiche via email, pensavo di averle attivate, si vede di no!

Provo a rispondere a tutte le domande.

Il motivo per cui voglio rinunciare non è legato ai debiti (me la caverei tranquillamente col benificio d'inventario) ma ai rapporti con i miei familiari.

Lui ha delle proprietà che arrivano dall'eredità di mia nonna (sua madre) e io non voglio avere niente a che fare con questi beni.

Mia madre è deceduta prima di mio padre (1 anno e mezzo prima) e siccome mio padre già sapeva di aver una vita più o meno breve (malato terminale) ha rinunciato al suo 50% di eredità in mio favore, per evitare che "a breve" io ereditassi quello stesso 50% pagando di fatto due volte tasse, imposte, marche da bollo e tutte i costi legati alla successione e per permettermi di ereditare tutte le cose di mia madre senza eventualmente mischiarle con quelle di mia nonna. (che è deceduta dopo mia madre, ma prima di mio padre).

Se mio padre avesse accettato la sua parte di eredità di mia madre, io oggi, accettando la sua, mi troverei con gli stessi beni ereditati direttamente da mia madre, ma avrei affrontato 2 successioni e relativi costì, anziché una sola. Spero di esseremi spiegato!

Da quando lui è mancato io non sono andato a chiudere la sua partita IVA, non sono andato a chiudere il suo conto in banca, non ho pagato TASI/IMU del 2014 che erano in arretrato (perché in teoria spettava a lui che era l'habitator), tutte le raccomandate che mi sono arrivate, le ho rispedite al mittente dicendo al postino che il destinatario era deceduto.

L'unico mio dubbio, visto che i contratti delle utenze di casa li ha stipulati lui (20 anni fa e dopo la morte di mia madre non c'è stata la necessità di cambiare intestatario perché lui è rimasto a casa con me), e le bollette arrivano a nome suo, mi chiedevo se subentrare nel suo contratto telefonico (o pagare una sua bolletta del telefono arrivata post decesso) potesse rientrare tra quei comportamenti concludenti dell'art.476 CC.

Ho contattato diversi notai della mia città per farmi seguire la pratica, sono in attesa di ricevere i preventivi, però nel frattempo volevo essere sicuro di non fare azioni azzardate che poi mi tiro la zappa sui piedi da solo!

Mi pare comunque di capire che il contratto telefonico non c'entra nulla con l'eredità, quindi posso farlo intestare a me, giusto?
 

alterego198x

Membro Junior
Proprietario Casa
il contratto telefonico lo puoi intestare quando vuoi, dovrai solo cambiare numero

E se volessi mantenere lo stesso numero?

Nel primo post parlavo di subentro perché voglio mantenere "l'anzianità pluridecennale" della linea telefonica che dà diritto a quell'offerta che mi interessa.

Non posso farlo? Devo aspettare dopo la chiusura della successione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto