U

User_38486

Ospite
Buongiorno a tutti, premetto che sono titolare della pensione inps e di una piccola pensione di un fondo pensioni, nel 730 precompilato mi sono accorto che la pensione inps è stata indicata nel quadro "C" con cod. 1 (cioè come giusto pensione), mentre la piccola pensione di un Fondo è stata indicata con cod. 2 (cioè come fosse un reddito da lavoro). La cosa che non capisco perché non hanno applicato nessuna detrazione, ne per reddito da pensione, ne da reddito da lavoro. Io penso di aver diritto alla detrazione comunque sia.
Qualcuno sa dirmi cosa è capitato e come porvi eventualmente rimedio.
Ringrazio, resto in attesa e saluto tutti.
CENTURIONE
 

caterina58

Membro Attivo
Proprietario Casa
anche nel 730 di mia figlia non sono presenti le detrazioni per reddito da lavoro dipendente e per di più chiedono la restituzione del bonus fiscale!
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
x Centurione, Penso che, essendo due redditi diversi, per evitare confusione e/o omissione, l'inps - intelligentemente devo dire - ha evitato di indicare una cifra nelle detrazioni in maniera di richiamare, come giustamente è successo, la tua attenzione sul dato mancante. Ove avesse indicato una cifra tu l'avresti presa per buona senza verificare se fosse corretta o da modificare. Con questo sistema ti ha costretto a verificare l'importo da detrarre e, soprattutto, che essa sia precisa e non possibilmente carente di altro importo. Auguri e buon lavoro!
 
O

Ollj

Ospite
....sono titolare della pensione inps e di una piccola pensione di un fondo pensioni .... mentre la piccola pensione di un Fondo è stata indicata con cod. 2 (cioè come fosse un reddito da lavoro)..... perché non hanno applicato nessuna detrazione, ne per reddito da pensione, ne da reddito da lavoro. Io penso di aver diritto alla detrazione comunque sia....

Certo! Lei ha diritto alle detrazioni da pensione e da lavoro dipendente per i due diversi compensi percepiti: nessuno potrà disconoscerli, ma dovrà richiederle!
Il problema è creato da Agenzia delle Entrate che nel nod.730 precompilato non ha esposto le detrazioni; cosa assurda se si pensa che le stesse invece sono correttamente esposte nelle CU2015 di cui lei è in possesso (punto 107 della CU) e acui Agenzia delle Entrate fa riferimento per il 730/precompilato.
Lei ora si trova in tal situazione (salvo non fosse titolare di elevati crediti per ristutturazione edilizie): mod.730 precompilato a debito e non di poco.... con la conseguenza che, se lo accettasse così com'è, dovrebbe versare delle imposte!
Dovrà invece operare la rettifica del 730 (quando potrà farlo, ora può solo visualizzare il mod.730) e poi reinviarlo ad Agenzia delle Entrate: in tal modo tutto sarà regolarizzato.
Sarà interessante conoscere il funzionamento del programma per la modifica del 730 precompilato; se analogo a già esistenti software Agenzia delle Entrate (Unico PF e 770) e quindi operativo in automatico quanto alle detrazioni spettanti, o se le stesse di dovranno inserire manualmente; spero abbiano operato la prima scelta.... diversamente si dorvrà inserire quale detrazione quella esposta al punto 107 della propria CU (o la sommatoria, in presenza di molteplici CU) e sempre nella speranza che il proprio Sostituto d'Imposta l'abbia correttamente calcolata.... oppure saper far di conto e con le tabelle alla mano calcolare da soli la detrazione spettante (cosa da farsi in ogni caso per controllo finale)
Quanto infine al diverso trattamento dei due tipi di compensi: tutto corretto; quanto erogato da Inps è reddito da pensione, quanto dal Fondo è invece per legge considerato lavoro dipendente a tutti gli effetti e le stesse detrazioni sono conteggiate in funzione di ciò (nella CU noterà come il giorni lavorati sono indicati non nella casella pensione ma in quella di lavoro dipendente)
Cordialità.
 
U

User_38486

Ospite
Grazie Ollj per il chiarimento, da qualche parte ho letto che con redditi di diversa tipologia non è possibile sommare le rispettive detrazioni (redditi pensione e di lavoro), ma è consentito scegliere quella più conveniente ( nel mio caso sarebbe più conveniente : detrazione per redditi di lavoro), infatti guardando i 730 degl'anni precedenti ho visto che nonostante io indicassi nel 730 che compilavo cod. 1 per la pensione e cod. 2 per quella integrativa, il CAF le considerava entrambe come fossero redditi da lavoro dipendente con cod. 2. e indicavano la conseguente detrazione.
Le chiedo se ritiene che il CAF abbia operato correttamente e quindi che io possa modificare, quando sarà il momento, il 730 precompilato nello stesso modo.
La saluto cordialmente.
CENTURIONE
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrà invece operare la rettifica del 730 (quando potrà farlo, ora può solo visualizzare il mod.730) e poi reinviarlo ad Agenzia delle Entrate: in tal modo tutto sarà regolarizzato.
Sarà interessante conoscere il funzionamento del programma per la modifica del 730 precompilato; se analogo a già esistenti software Agenzia delle Entrate (Unico PF e 770) e quindi operativo in automatico quanto alle detrazioni spettanti,
Io ho l'impressione che non si tratti di dimenticanza da parte dell'Agenzia delle Entrate. per me si tratta di un vero e proprio errore nel programma, perché la detrazione spetta di diritto se il reddito complessivo si attesta ad un livello inferiore ai 55000 Euro. Di conseguenza non è necessario richiederla, come da lei già sottolineato, ma dovrebbe saltar fuori in automatico.
Riportare la detrazione del CU non sarebbe corretto, oltre al fatto che non esiste uno specifico campo, ma anche perché la detrazione presente nel CU è suscettibile di variazione o potrebbe scomparire del tutto nel caso esistessero altri redditi che portano l'ammontare complessivo oltre i 55000 Euro.
Per verificare se si tratta di "buco" nel programma è sufficiente domandare @CENTURIONE e a @caterina58 se nel loro 730 Precompilato la procedura propone la liquidazione delle imposte e addizionali, con saldo ed eventuali acconti per il 2015. Dai loro interventi mi pare che la risposta sia affermativa e che non ci resta altro da fare che aspettare che mettano a posto il programma.
 
O

Ollj

Ospite
La Cu, proprio perche' certificazione unica, e' valida quanto alle detrazioni: siamo infatti in caso di redditi da pensione (esiste il casellario pensioistico unico) con la conseguenza che la Cu e' affidabile quanto alla detrazione.
Affermativo, le spetta la detraz. da dipendente, come lo scorso anno.
I pensionati che mi si sono rivolti, presentano tutti, in assenza di detrazione, le rate a debito.
A mio avviso, il sistema effettuera' in automatico la rettifica, ma solo modificando il precompilato proposto ( che non deve essere accettato)
 
O

Ollj

Ospite
Ecco cosa si riscontra in rete:

Dati Mancanti
Tra gli utenti che sono riusciti ad accedere al nuovo Modello 730 Precompilato, alcuni hanno riscontrato la mancanza di dati che, invece, avrebbero dovuto essere già inseriti dall’Agenzia delle Entrate, come, ad esempio:


  • i redditi da pensione;
  • i dati forniti dagli istituti di credito, relativi agli interessi passivi sui mutui (che si detraggono);

Questo è effettivamente un problema rilevante, dal momento che il contribuente dovrà integrare necessariamente tali dati e, oltre a non poter accettare la dichiarazione precompilata senza modifiche, potrebbe dover sostenere ulteriori costi, dovendosi recare, per l’integrazione da un intermediario.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La Cu, proprio perche' certificazione unica, e' valida quanto alle detrazioni: siamo infatti in caso di redditi da pensione (esiste il casellario pensioistico unico) con la conseguenza che la Cu e' affidabile quanto alla detrazione.
Non è detto che le detrazioni riportate dal sostituto d'imposta sia quella spettante che comparirà nel modello di Dichiarazione. Se il pensionato (o lavoratore subordinato) dovesse avere dei redditi da locazione assoggettati all'imposta sostitutiva (cedolare secca) la detrazione riportata nella CU andrebbe rettificata in meno o si azzererebbe in prossimità al raggiungimento dei 55000 Euro.
Pertanto la presenza di una detrazione da pensione o lavoro subordinato, per me, è semplicemente un promemoria il cui ammontare può andar bene o meno. E' comunque da verificare in ogni caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto