elisa gasperoni

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno , lo scorso anno ho acquistato i 3/6 di una abitazione gravata da comodato, dalla mia nonna che attualmente abita nella casa , usufruendo delle agevolazioni prima casa. Oggi sto valutando l'acquisto di una abitazione nel medesimo comune , che vorrei acquistare, tramite la richiesta di mutuo, ad uso abitazione per me e la famiglia, premesso che sono l'unico membro della famiglia che può intestarsi la casa , la mia domanda è : è possibile trasferire le agevolazioni prima casa , da una casa all'altra, magari con un ravvedimento sulle detrazioni operate nel primo acquisto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto è possibile...ma devi chiederti la convenienza.
Non puoi pensare di "restituire" le agevolazioni, tenere l' immobile e acquistarne uno nuovo su cui usufruire delle stesse.
O vendi il primo (a persone terze alla tua famiglia) ed entro l'anno acquisti il nuovo trasferendo le agevolazioni o ti rassegni e paghi il "pieno".
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
vale anche per la vecchia...dubito abbia una famiglia allargata ad estranei.

Comunque resta il fatto che fare una vendita (per quanto "di comodo" alias "fittizzia") per acquistare con i benefici la nuova non gli conviene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto