anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, qualcuno sa quale data va presa in considerazione per un bonifico per ristrutturazione edilizia effettuato via home banking il 31 dicembre?
Mi spiego, premettendo che tutte le procedure precedenti (ASL, Comune ecc.) sono state rispettate regolarmente.
Avevo letto da qualche parte che la data valida è quella dell'inserimento, per cui il bonifico è stato fatto in tutta fretta il 31 dicembre appunto tramite home banking, allo scopo di poterne usufruire già col 730 del 2015. La certificazione della banca indica "disposizione del 31 dicembre 2014, esecuzione 02/01/2o15, data accredito 05/01/2015" Vorrei prendere per buona la data della "disposizione" però ora non mi ricordo dove ho letto quell'informazione nè ho trovato notizie attendibili in proposito e non vorrei commettere errori.
Grazie a chi può rispondermi
Anma
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La certificazione della banca indica "disposizione del 31 dicembre 2014, esecuzione 02/01/2o15, data accredito 05/01/2015"
La valuta di addebito sul tuo c/c qual'è ? Se è la stessa della data di esecuzione penso che il bonifico sia stato richiesto dopo le 17,30 del 31/12/14 quando la banca era chiusa e penso che l'Agenzia delle Entrate non l'accetti come costo dell'esercizio 2014.
Aspettiamo lo "scioglimento del dubbio" da parte del Sommo @Nemesis
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Esecuzione e addebito sono del 2 gennaio 2015.
Quindi al momento del pagamento del bonifico, la banca avrà operato una ritenuta a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dall’impresa che ha effettuato i lavori nella nuova misura dell'8% (era pari al 4% prima dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2015).
Per le persone fisiche vige un rigido criterio di cassa per la fruizione della detrazione, dovendo far riferimento all’esecuzione dei bonifici.
Quindi è una spesa detraibile nella dichiarazione dei redditi dell'anno d'imposta 2015.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La data dirimente è quella dell'inserimento.
Oggi 30 aprile alla Posta pagherò la prima rata della TARI di Recanati, che scade oggi. Non l'avrò versata in ritardo.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
bonifico per ristrutturazione edilizia effettuato via home banking il 31 dicembre?
Avevo letto da qualche parte che la data valida è quella dell'inserimento, per cui il bonifico è stato fatto in tutta fretta il 31 dicembre appunto tramite home banking, allo scopo di poterne usufruire già col 730 del 2015. La certificazione della banca indica "disposizione del 31 dicembre 2014, esecuzione 02/01/2o15, data accredito 05/01/2015"
Speriamo che questa banca abbia concesso l'autorizzazione ad effettuare bonifici per ristrutturazioni tramite home banking.....non tutte le banche ancora accettano questo tipo di bonifici tramite home banking, alcune purtroppo (compresa la mia) obbligano ancora il cliente a recarsi allo sportello, fra l'altro addebitando oneri bancari non indifferenti!!!sigh!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
... per cui il bonifico è stato fatto in tutta fretta il 31 dicembre appunto tramite home banking, allo scopo di poterne usufruire già col 730 del 2015. La certificazione della banca indica "disposizione del 31 dicembre 2014, esecuzione 02/01/2o15, data accredito 05/01/2015" Vorrei prendere per buona la data della "disposizione" però ora non mi ricordo dove ho letto quell'informazione nè ho trovato notizie attendibili in proposito e non vorrei commettere errori.
Grazie a chi può rispondermi
Anma

Questa è l' unica data da prendere in considerazione.

Le spese le detrai con la dichiarazione 2016.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La data dirimente è quella dell'inserimento.
Oggi 30 aprile alla Posta pagherò la prima rata della TARI di Recanati, che scade oggi. Non l'avrò versata in ritardo.
Alle 17,30 la banca chiude . Le operazioni effettuate, e gli ordini, immessi dopo tale ora vengono spostati al primo giorno lavorativo successivo.
Nel tuo caso, penso che Poste italiane agisca allo stesso modo. SE vuoi fare da cavia, invece di pagare allo sportello, fai il pagamento online alle ore 20,00 di oggi e lunedì prossimo, o forse anche sabato, raccontaci come è andata a finire.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
penso che Poste italiane agisca allo stesso modo
Ho il c.c. in Fineco. Il vantaggio concessomi dalle Poste è quello di poter usare la carta di credito, che permette l'addebito il giorno 10 del mese successivo a quello dell'operazione. Inoltre gli uffici principali delle Poste da lunedì a venerdì sono aperti fino alle ore 19.30.
Non male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto