inghe05

Membro Attivo
buongiorno, volevo sottoporvi il caso che mi sta capitando per chiedere il vostro parere:
ho un appartamento per il quale ho stipulato un nuovo contratto con un nuovo inquilino; il contratto è stato firmato l'8 aprile 2015, nel contratto era prevista come data di partenza il 15 aprile e infatti in tale data gli sono state consegnate le chiavi; nel contratto è citata come data di pagamento della caparra il 15 aprile e come data di pagamento della rata mensile il 1° giorno lavorativo di ogni mese; l'inquilino entra in casa senza pagare nulla e in un incontro chiede verbalmente di poter suddividere la caparra di due rate da pagarsi una attorno al 20 di aprile e una agli inizi di maggio. Accetto. Ai primi di maggio non solo non è ancora stata pagata la caparra e l'importo di aprile ma neanche l'importo dovuto di maggio. A questo punto non registro il contratto e dopo e-mail, telefonate, e solleciti, ottengo solo il pagamento dell'importo di aprile. Visto che i termini per la registrazione del contratto sono scaduti, preparato un nuovo contratto con data 28 aprile che l'inquilino mi firma e in un incontro mi dice che pagherà il mensile entro il 10 di maggio consegnando due assegni datati 1 giugno per la caparra. Ad oggi non ha pagato assolutamente niente. Ora chiedo è possibile "cacciare" l'inquilino assolutamente inadempiente senza problemi legali? Sono stata una stupida a fidarmi, ma è un appartamento che avevo affittato una sola volta senza mai aver avuto problemi. Grazie del vostro consiglio.
m.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Avresti dovuto non accettare la sua proposta relativa alla caparra...ma la cosa più grave, a mio parere, è che non hai registrato il contratto subito. Così sei meno tutelata. Visto che ne hai firmato un altro registralo comunque e poi eventualmente procedi con lo sfratto per morosità.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Se non registri subito, visto che un mese te lo ha pagato corri il rischio che ti denunci per affitto in nero e faccia trasformare il contratto a un 4+4 a canone ridicolo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto