alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Riporto il testo di un articolo pubblicato su Investire Oggi:

Un avviso del Fisco per gli errori sul 730 Precompilato e possibile proroga della scadenza: le soluzioni al vaglio
730 precompilato erroriè elevato e così quella che doveva essere una semplificazione, rischia di complicare ulteriormente la dichiarazione dei redditi. Non tutte le mancanze però rilevano nella stessa misura. Le lacune più frequenti e e più preoccupanti riguardano i giorni necessari per il calcolo delle detrazioni da lavoro o da pensione: i redditi sono indicati senza il numero dei giorni. Si tratta di un errore del sistema.
Meno gravi sono invece gli errori sulle deduzioni dei contributi per colf e badanti che incidono solo per pochi centesimi di euro. Ieri i rappresentanti delle Entrate, Inps e Caf si sono incontrati per studiare possibili interventi dopo i primi dati di criticità segnalati.

Errori giorni 730: come correggere la precompilata

Come porre rimedio? La strada da percorrere sembra essere quella che prevede che l’Agenzia delle Entrate si faccia carico di segnalare via mail ai contribuenti interessati che il modulo del 730 precompilato è stato trasmesso ma privo di questa indicazione. Il secondo step però impone lo studio di una soluzione per permettere di correggere o rifare la scelta.

Da questo punto di vista le ipotesi sul tavolo sono tre: consentire l’annullamento della dichiarazione inviata e una ripresentazione tramite un Caf o un intermediario abilitato; riaprire ex novo la precompilata e permettere al contribuente di inviarla di nuovo anche autonomamente; comunicare al contribuente la possibilità di optare per il 730 integrativo entro il 26 ottobre o per un modello Unico correttivo. Per la prossima settimana è in programma un altro incontro per definire questi aspetti.

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha sdrammatizzato parlando di problemi di rodaggio sui quali, precisa, si sta lavorando. Ci sono rumor su una possibileproroga delle scadenzedi una settimana, con il termine ultimo di invio della dichiarazione dal 7 luglio al 14 luglio.
730 Precompilato: avviso errori e proroga scadenza - Fisco - Investireoggi.it
 

Elisabetta48

Membro Senior
No comment. Ogni "comment" sarebbe una parolaccia. Tra l'altro io da anni mi faccio l'Unico. Ieri ancora nel sito dell'Agenzia delle Entrate non c'era. C'è ancora l'Unico web 2014. Ero anche disposta a provare col 730 ma al momento non mi sono fidata perchè non mi è sembrato fatto bene. Per esempio nel mio precompilato era riempito anche il campo che si usa se si è cambiata residenza nell'anno. L'ho tolto, ma non ci doveva nemmeno essere. Così che poi non mi sono fidata dei calcoli e me li sono fatti a mano per controllarli (devo ammettere che erano giusti).
Stiamo a vedere.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io invece il 730 precompilato lo sto apprezzando.
Non è certo completo, ma i dati presenti (reddito, dati catastali e soprattutto il lunghissimo elenco delle detrazioni edilizie) sono perfetti. Con il numero della rata aggiornato.
E' facilmente editabile nel proprio sito dell'Agenzia delle Entrate dove ho sempre compilato il mio Unico on-line.
Insomma, rispetto all'Unico, si risparmia molto tempo.
 
O

Ollj

Ospite
Concordo con le critiche di chi mi ha preceduto, troppi errori e mancanza di un sistema automatico concerrori bloccanti.
Giuste osservazioni di @Elisabetta48
sarebbe bastato un programma al pari di Unico2015 e 770/2015, senza precompilazione alcuna, ma concla certezza che quanto si fosse esposto era altresi' corretto.
Cosi' invece doppia fatica: deve prima essere controllato il precompilato..... e poi quasi sempre modificato ( su 147
fatti, 82 contenevano errori)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Insomma, rispetto all'Unico, si risparmia molto tempo.
Sono d'accordo. Mi auguro solo che l'anno prossimo per le spese mediche (soprattutto per gli scontrini dei farmaci ) venga fornito anche il dettaglio e non solo il totale, altrimenti ci sarà da impazzire per far quadrare i conti con i documenti in possesso. Ma...non disperiamo, E come disse Armstrong il 20 luglio del 1969 (io stavo davanti alla televisione) nel fare il primo passo sulla Luna:
That's one small step for a man, one giant leap for mankind.
 
O

Ollj

Ospite
Io non ho trovato un precompilato che avesse indicato qualcosa quanto agli scontrini medici e/o farmaci: sempre in bianco.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
A proposito di confronto tra l'Unico e il 730.
Con il 730, se ho ben capito, per chi ha affittato un appartamento con cedolare secca, non bisogna più fare nessun F24, né a Luglio (saldo e primo acconto) né a novembre (secondo acconto).
Con il 730 la cifra sarà trattenuta automaticamente dalla busta paga.
Se così fosse (non ne sono affatto sicuro), per chi ha reddito fisso, passare dall'Unico al 730 è un grande vantaggio.
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ho trovato un precompilato che avesse indicato qualcosa quanto agli scontrini medici e/o farmaci: sempre in bianco.
Mi riferivo all'anno prossimo.Il problema degli scontrini potrà sorgere perché si possono perdere facilmente o si gettano via per importi minimi mentre la Farmacia ( meglio le varie farmacie) farà l'Agenzia delle Entrate una comunicazione integrale. Il problema riguarda la riconciliane dei dati tra quanto esposto dall'Agenzia delle Entrate (in forma sintetica?) e la somma dei documenti in mano al contribuente. Forse era una mia preoccupazione prematura da parte mia, meglio aspettare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto