Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho regolarmente affittato un appartamento con due pertinenze C/6, condivise da 4 condomini.
Nel catasto le pertinenze figurano con titolarità “comproprietario” e ognuna ha il suo valore catastale.
Nel calcolo della % di possesso IMU e TASI ovviamente riporto come quota il 25%.

Poi però ho notato che mettendo l'appartamento nella categoria: “alloggi e relative pertinenze con contratto registrato” non è possibile riportare più di una pertinenza C/6.
Cosa faccio? Nessuna soluzione mi sembra corretta.

Sommare il valore delle 2 rendite e riportare il tutto come unica pertinenza ? (non penso si possa fare)

Riportarne una come pertinenza dell’appartamento affittato e l’altra come locale autonomo di categoria C/6 ? (in questo caso il locale C/6 non figurerebbe affittato)

Ci sono altre soluzioni?
 

Elisabetta48

Membro Senior
“alloggi e relative pertinenze con contratto registrato”
Scusa se mi intrometto. Non sono di Milano quindi dovrei tacere, ma nessuno ti rispondeva...
C'è una cosa che non capisco: partendo dal sito del Comune di Milano si arriva a questo calcolatore (che comunque corrisponde in pieno ad altri pure validi)
Calcolo IUC
Non ci trovo la categoria che citi tu. Trovo invece
"IMU-TASI Imm. locati con contratto registrato A1,A2,A3,A4,A5,A6,A7,A8,A9" che non prevede le pertinenze. Non vorrei che tu per inserire le pertinenze debba guardare in un'altra categoria, una dove i C6 compaiono, tipo ALTRI FABBRICATI che però ha una aliquota più alta. In che calcolatore di IMU hai trovato la categoria da te citata?
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è una cosa che non capisco: partendo dal sito del Comune di Milano si arriva a questo calcolatore (che comunque corrisponde in pieno ad altri pure validi)
Calcolo IUC
Non ci trovo la categoria che citi tu. Trovo invece
"IMU-TASI Imm. locati con contratto registrato A1,A2,A3,A4,A5,A6,A7,A8,A9" che non prevede le pertinenze.
Elisabetta,
ti ringrazio di avermi risposto.

In effetti, guardando il sito di Milano hai ragione tu, mettendo come categoria dell'immobile "immobili locati con contratto registrato" non compare la possibilità di aggiungere delle pertinenze, come invece avviene per l'abitazione principale.

Ma l'immobile a cui mi riferivo era di Belluno. E nel sito del calcolo IMU e TASI di Belluno:
Calcolo IMU-TASI 2015 - Comune di BELLUNO - Ravvedimento operoso IMU-TASI - Modello F24 IMU-TASI compilabile e stampabile - Calcolo IMU-TASI con codici catastali diversi per immobili in Comuni diversi - IMU-TASI F24
quando si sceglie come tipologia: "alloggi e relative pertinenze locati con contratto registrato" compare la possibilità di aggiungere le pertinenze, come per l'abitazione principale.

Questa differenza da comune a comune è un po' strana. Però mi sembra più corretta l'interpretazione di Belluno, in fondo anche la pertinenza può essere affittata.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Incuriosito dalla differenza, per il calcolo IUC, tra il comune di Milano e quello di Belluno, sono entrato nel sito di vari comuni.
E' abbastanza incredibile. Ognuno va per la sua strada. Addirittura in molte città non è neanche prevista la possibilità di mettere ad un immobile la tipologia di "locato" (con relativa agevolazione fiscale).

A questo punto mi sorge il dubbio: se il sito per il calcolo iuc di un comune prevede la possibilità di aggiungere a un immobile locato le pertinenze, è lecito farlo?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ogni comune delibera per conto suo all'interno della cornice fissata dalle leggi. Quindi la prima cosa da fare è scaricarsi il regolamento IUC (IMU, Tasi, Tari, anche Iscop dove l'hanno messa) del Comune che interessa. Lì vengono fissate le aliquote per le diverse possibilità e viene precisato chi ha diritto ad aliquote agevolate.Quando si compila per un Comune ci si deve dimenticare degli altri. E' un caos.
 

Elisabetta48

Membro Senior
In effetti è un po' strano. Nella pagina da te indicata c'è il link alla delibera delle aliquote (2014):
http://www.amministrazionicomunali.net/docs/d2014/BELLUNO_DELIBERA_ALIQUOTE_IMU.pdf
per l'abitazione principale si esplicita chiaramente che è ammessa una sola pertinenza per tipo (pag.4 punto a), come pure per la casa data in comodato d'uso gratuito al parente ecc... (punto e) mentre per il caso tuo non lo precisa, però poi, come dicevi tu, nel calcolo ne accetta una sola per tipo.
Potresti fare così: usi il calcolatore per farti fare i calcoli corretti una volta con una pertinenza e una volta con l'altra, poi ti compili tu l'F24 dove metti la somma di IMU/Tasi di casa e di tutte e due le pertinenze, infischiandotene del calcolatore (salvo controllare che quando finalmente faranno la delibera per il 2015 non abbiano modificato il punto che ti interessa). Devi essere disposto a difenderti se te lo contesteranno, d'altra parte la delibera per le aliquote l'hanno scritta loro, mica tu.
Se vuoi andare sul sicuro, altrimenti, per la seconda pertinenza paghi l'aliquota massima e nessuno mai te lo contesterà
Sentiremo se ci sono altre idee
...Tra l'altro anche nella delibera vera e propria a pag.7 è ribadito allo stesso modo...
 
O

Ollj

Ospite
Ci sono anche comuni che ammettono due pertinenze, entrambe con aliquota/agevolazione I° casa.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sono anche comuni che ammettono due pertinenze, entrambe con aliquota/agevolazione I° casa.
A che comune ti riferisci?
Guardando nei vari comuni non ho mai visto la possibilità di ammettere due pertinenze con la stessa dicitura. Ma solo una per ogni C2, C6, C7.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto