Giulio Gobbato

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho da poco ristrutturato e accatastato un appartamento in un comune diverso dalla residenza attuale in cui risiede anche mia moglie. Chiedo: posso trasferire la mai residenza ( e non quella di mai moglie , che resterebbe in quella attuale in comproprietà )nel Comune dove ho ristrutturato il nuovo appartamento?Inoltre : il comune in cui intendo trasferire la mia residenza può eccepire su questo mio trasferimento di residenza e/o effettuare verifiche ( e come) sulla mia richiesta di nuova residenza?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso trasferire la mai residenza ( e non quella di mai moglie , che resterebbe in quella attuale in comproprietà )nel Comune dove ho ristrutturato il nuovo appartamento?
Sì, la tua residenza si trasferisce quando andrai a dimorare abitualmente nel nuovo appartamento. Entro 20 giorni dal trasferimento dovrai dichiarare la nuova situazione di fatto all'Ufficiale di anagrafe del comune dove è situato il nuovo appartamento.
il comune in cui intendo trasferire la mia residenza può eccepire su questo mio trasferimento di residenza e/o effettuare verifiche ( e come) sulla mia richiesta di nuova residenza?
Ovviamente sì. Ha l'obbligo di disporre accertamenti sul contenuto della tua dichiarazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho il presentimento (magari sbaglio) che la domanda sia fatta solo per capire la possibilità evitare (elusione) tassa IMU
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di non avere nemmeno menzionato la TASI.
L' escamotage di indicare una seconda residenza rispetto al coniuge è per evitare l' IMU come seconda casa (aliquote più alte) e niente "detrazioni" come per la prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto