Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti i frequentatori del Forum.
Sono alle prese della compilazione del mod. 730/2015 e come ogni anno anche questa volta mi si presenta il medesimo dubbio. Descrivo qui appresso la mia parziale situazione immobiliare:
Io e mia moglie abitiamo in un immobile intestato parte a me e parte a lei. Trattasi di unità immobiliare urbane di cat. A/3 con due distinti numeri di particella e con rendita catastale altrettanto distinta: la particella "A" è intestata a me e mia moglie al 50% ciascuno mentre la particella "B" è intestata al 100 % a mia moglie.
Nelle annotazioni delle visure catastali risultano in ambe due la seguente dicitura: "porzione U.I.U. unita di fatto con quella N...... sub.... Rendita attribuita alla porzione ai soli fini fiscali"
Vengo al quesito:
Come compilo la colonna 2 del quadro B del mod. 730 ?
Spero di essere stato chiaro nell'illustrare il problema e confidando nella eccellente competenza degli esperti del sito ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Premetto che non appartengo alla squadra degli eccellenti esperti. Sono solo una poveraccia alla prese con la denuncia dei redditi. Io credo che farei così (se non ho capito male il problema è che il complesso delle due case è la vostra abitazione principale, che come tale può occupare solo un rigo. Ho capito bene?): sommerei le due rendite catastali e metterei la somma in col.1, in col.2 metterei codice 1 (abitazione principale), poi guarderei che percentuale è la rendita del marito rispetto alla complessiva (e per differenza quella della moglie...) e metterei quella in col 4 (percentuale di possesso).
Le rendite separate col 50% o col 100% le userei per la Tasi (o IMU qualora ci fosse)
Puo' funzionare? Sentiremo anche altri contributi.
 

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Desidero ringraziare Elisabetta48 che mi ha suggerito la soluzione al problema. Lo faccio in ritardo per vari impedimenti e chiedo scusa per non avere risposto prima.
Ma vi è qualcuno che conosce la formula matematica da applicare?
Le due rendite come ho scritto nel quesito sono: La particella A è intestata a me e mia moglie al 50% ciascuno; la particella B ò intestata al 100% a mia moglie.
Io ho calcolato che a me spetta il 19% del totale (A+B) e a mia moglie l'81% del totale di (A+B), però sarei desideroso conoscere la formula matematica da applicare.
Grazie ancora e tanti cordiali saluti a tutti.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Sia che tu usi il 730 precompilato o l'Unico web, una volta che tu hai scritto il valore della rendita catastale nella sua colonna e la percentuale di possesso nella sua colonna, il software ti fa il calcolo in automatico.
Comunque la formula è semplice, visto che sai già che le due percentuali di possesso sono il 19% e l'81%, basta nel primo caso dividere per 100 e moltiplicare per 19, nel secondo dividere per 100 e moltiplicare per 81. La rendita va comunque rivalutata
 

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Elisabetta48 per la precisa e puntuale risposta.
Questo l'avevo capito però desideravo conoscere la formula matematica da applicare per trovare le percentuali. Si, la rendita va rivalutata se si tratta di mod. Unico mentre per il mod. 730 va indicata così com'è.
Ti prego di accettare i miei cordiali saluti e rinnovati ringraziamenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto