MAZZOLA50

Membro Attivo
L'altra sera mi ha telefonato un mio vicino della casetta che ho in località balneare dicendomi che da casa mia usciva acqua in abbondanza e che lui aveva per prudenza chiuso il rubinetto esterno. Mi precipito a casa e dopo tro ore arrivo e noto che l'acqua si infiltrava dal bagno della casa del piano superiore dove evidentemente si era rotto un tubo; informata la proprietaria, questa essendo una persona anziana è entrata nel panico ed ha detto di chiudere il suo rubinetto esterno ma di non fare assolutamente nessun lavoro per la riparazione. A questo punto mi e Vi chiedo, cosa debbo legalmente fare per indurre la signora a fare i lavori, come e da chi debbo fare quantificare i danni che ho subito e se devo denunziare alle autorita' competenti ( quali) l'accaduto per far verificare la tenuta del soffitto ( visto che a due giorni dall'accaduto ) ancora continua a gocciolare? e poi il capo condomino deve essere informato e deve aiutarmi a risolvere il problema ? visto che l'acqua è arrivata fino alle scale del condominio, lo devo comunicare con una raccomandata? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare !
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
se è stata stipulata un'adeguata assicurazione che copre la rottura dei tubi interrati e la rottura interessa uno di questi ci pensa l'assicurazione a cui dovrà rivolgersi l'amministratore altrimenti dovrai attivarti per richiedere i danni con le buone o con un avvocato facendo periziare il danno .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Giusto momentaneamente chiudere il rubinetto immediatamente a valle del contatore. Probabilmente la proprietaria intende fare verificare il problema e farsi fare un preventivo. Giusti i consigli di interpellare l'assicurazione, se esistente, devi però farti periziare il danno da un consulente tecnico con tanto di documentazione fotografica. Il gocciolamento si protrarrà per parecchi giorni poiché l'acqua si è insinuata nelle intercapedini delle pignatte del solaio. Per accelerare lo smaltimento dovresti fare dei fori all'intradosso del tuo solaio in modi da smaltire l'accumulo e favorire l'aerazione. Preventiva un mesetto prima di poter tappare i buchi e ritinteggiare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa debbo legalmente fare per indurre la signora a fare i lavori, come e da chi debbo fare quantificare i danni che ho subito
Devi farti fare una perizia da un perito. meglio una perizia giurata se pensi che probabilmente dovrai ricorrere ad un tribunale per ottenere il risarcimento dei tuoi danni.
e se devo denunziare alle autorita' competenti ( quali) l'accaduto per far verificare la tenuta del soffitto ( visto che a due giorni dall'accaduto ) ancora continua a gocciolare?
se temi che il solaio sovratante abbia problemi di stabilità devi fare una perizia ad un ingegnere strutturista ed inviare un esposto al Corpo dei VV. FF e all'ufficio del Genio Civile. Però un simile passo potrebbe far scattare l'inagibilità, inabitabilità, degli appartamenti coinvolti con il risultato di dover spendere altri soldi per riottenere l'abitabilità. E' meglio non svegliare il can che dorme.
e poi il capo condomino deve essere informato e deve aiutarmi a risolvere il problema ?
sembra che la vertenza interessi te e il condomino del piano di sopra il condominio non c'entra a meno che l'acqua non sia pagata dal condominio e non divisa secondo i consumi.
visto che l'acqua è arrivata fino alle scale del condominio, lo devo comunicare con una raccomandata?
se le scale sono state danneggiate si.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Prima di tutto fare una denuncia all'assicurazione, con la ricerca guasti si risolve il problema delle responsabilita'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto