luciano1949

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Acquisto parecchio su Ebay e pago sempre con paypal, adotto anche alcune precauzioni che tutelano sia me che il venditore, per prima cosa esigo che la spedizione venga fatta con posta tracciabile, e nel pagamento il venditore mi scorpora sempre il costo dell'acquisto e il costo della spedizione, con questo metodo non esistono controversie, se l'oggetto acquistato ha un certo valore la spedizione la pago con l'assicurazione proporzionata al valore dell'oggetto.
Quindi, io che compro parecchio materiale fotografico, preferisco pagare qualche € in più ma essere coperto da "guai occulti", come perdite dell'oggetto, o meglio ancora oggetto che scompare fra i meandri degli uffici.
Solo una volta ho avuto la disavventura di non ricevere una spedizione, e devo dire che, aperta la controversia, sono stato pienamente rimborsato e celermente dalla società Paypal.
 

Luigi Criscuolo

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ha anche fatto una foto della busta affrancata
la foto deve avere impressa la data oppure deve essere chiaramente visibile il timbro con data delle poste, altrimenti non vale nulla.
Il fatto che chi vende sceglie di spedire con un mezzo non tracciabile non ti ha insospettito?
La prossima volta penso che esigerai la spedizione tracciabile.
 

Nemesis

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Il fatto che chi vende sceglie di spedire con un mezzo non tracciabile non ti ha insospettito?
Se il venditore ha scelto di spedire con un mezzo che non gli consente di avere prova di avere spedito dimostra soltanto che è uno sprovveduto.
La prossima volta penso che esigerai la spedizione tracciabile.
Io invece (da compratore) sono contento quando un venditore fa così. Non pago i maggiori costi per una spedizione tracciabile (se sono coperto dal programma protezione acquirenti di PayPal).
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la foto deve avere impressa la data oppure deve essere chiaramente visibile il timbro con data delle poste, altrimenti non vale nulla.
Il fatto che chi vende sceglie di spedire con un mezzo non tracciabile non ti ha insospettito?
La prossima volta penso che esigerai la spedizione tracciabile.
Caro Luigi,
il costo del bene era esiguo ma se io vedo come metodo di spedizione posta prioritaria perché proporre altro in questo caso? Come dice il programma di protezione sono in una botte di ferro e acquisto ad occhi chiusi. Il venditore non ha specificato se é una foto con il francobollo cartaceo o elettronico ma poco cambia perché non é un metodo tracciabile. Chi mi assicura che abbia spedito realmente con l`affrancatura cartacea o elettronica? Posso fare la foto nel primo caso e non inviare la busta e nel secondo come é possibile che l`impiegato postale dopo l`affrancatura dia al mittente la busta per fotografarla? Anche se così fosse chi mi garantisce che venga spedita realmente e non restituita al mittente che difficilmente avrá i soldi indietro ma il contenuto peró si? Ad ogni modo la controversia é in lavorazione. . :occhi_al_cielo:
 

Dimaraz

Membro Storico
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Penso che il senso sia chiaro senza che lo traduca in Aramaico.

Ovviamente nessun procedimento verrrà portato in un aula per somme risibili quali 25 Euro e se sei (molto) fortunato Paypal rimborsa (da poco tempo) fino a simili importi...ma se la cifra contestata aumenta non metterei mai la mano sul fuoco a difesa di Paypal.

Oltre a quanto posso riportare personalmente di testimonianze in rete ne trovi a iosa:

PayPal: la grande truffa della protezione acquirenti « marcogiacomello

La "metodica" di Paypal non è mai nemmeno sempre univoca...visto che oltre a compratori vittime di venditori-truffatori...esistono pure i venditori vittime di compratori-disonesti.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
oggi ho contattato paypal per sapere lo stato della pratica. Di solito il reclamo viene risolto in breve tempo. L'addetta con la quale ho parlato mi ha detto che il venditore non ha inviato le prove dal loro richieste e quindi il reclamo è stato risolto a mio favore. Nel mio account però vedo scritto che il reclamo non è stato risolto in mio favore e che posso fare ricorso ma nella mail ricevuta dice il contrario e il rimborso è già avvenuto. Nella mail viene anche specificato che il denaro non è stato preso dal venditore bensì è stata paypal a rimborsare...io sono contento perchè non ho ricevuto la merce e ho ricevuto il denaro speso ma che ne pensate?
 

Dimaraz

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Non mi curerei degli eventuali "errori informatici" e provvederei a spendere/prelevare le somme che ti hanno rimborsato.
 

luciano1949

Membro Attivo
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Nel mio account però vedo scritto che il reclamo non è stato risolto in mio favore e che posso fare ricorso ma nella mail ricevuta dice il contrario e il rimborso è già avvenuto. Nella mail viene anche specificato che il denaro non è stato preso dal venditore bensì è stata paypal a rimborsare...io sono contento perchè non ho ricevuto la merce e ho ricevuto il denaro speso ma che ne pensate?

Non mi curerei degli eventuali "errori informatici" e provvederei a spendere/prelevare le somme che ti hanno rimborsato.

Tranquillo.... prima che aggiornino le E-mail ne passano di ore, importante che tu abbia riavuto i tuoi soldini, poi, stai tranquillo di nuovo che non te li hanno restituiti loro, te li hanno solo anticipati e quello che avrebbe dovuto riscuoterli..... non li vedrà.
La politica di Pay-pal è molto semplice, ti fa un bonifico quando tu lo chiedi oppure ti "bonifica" quando "teoricamente riscuote dal pagatore, ma come saprai, fra banche, i bonifici sono sempre "salvo buon fine", e rispondi velocemente alla mia domanda, hai mai visto banche che ci rimettono?:maligno: :maligno:
 

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