Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Domande più teoriche che pratiche.
Restiamo sul teorico, se intendi acquistare una società, ovvero una ragione sociale già aperta ma inattiva, il suo valore è inferiore a quello che spenderesti a costituire una Srl nuova, spese di Commercialista, camera di Commercio ecc...
Se invece vuoi rilevare una Srl operativa, con giro d'affari e a reddito, oltre a valutare una situazione patrimoniale che il tuo professionista controllerà in contraddittorio con il consulente della società, e che riporterà un saldo o positivo o negativo, si è soliti riconoscere una percentuale del fatturato, quale "avviamento". Naturalmente lascio a te capire il settore, i potenziali, la penetrazione del mercato, la tipologia di prodotti. Ti faccio meditare ancora un aspetto, il pacchetto clienti, valutali molto bene, se sono frazionati in tanti piccoli e buoni pagatori, o se il cliente è uno solo, qualche grossa catena di distribuzione. Si diffidente quando i clienti solo molto grossi, possono cessare di acquistare di colpo e mettono in crisi la produzione.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In genere sull'utile, ma non sempre è facile determinarlo. La percentuale da adottare è dipendente dal settore merceologico. Faccio un esempio, la SRL vendesse "Coca Cola" si presume che il suo fatturato continui per almeno 5/10 anni e quindi si tende a riconoscere anche 10 volte l'utile di una annualità. Molto più spesso, se la Srl ha un utile molto legato all'impegno personale del titolare, alla precarietà del mercato si riconosce dai 2/3 volte il fatturato. Ma in sostanza è la persona interessata che deve capire il potenziale della Ditta e cogliere, perfettamente, la possibilità di lavorare per ripagare l'investimento del subentro. E tutto ciò in quanti anni:
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso peroì che 2/3 volte il fatturato sia molto piu' di 10 anni di utile della coca cola ( x esempio )
Mi interessava capire, nel mio caso, quanto puo' valere un'azienda settore commerciale di vendita autoveicoli che fattura circa 4 milioni di euro ed ha utili prima delle imposte per 400 mila euro
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
2/3 volt dell'utile, non del fatturato.
Nel tuo caso il fatturato di 4 mil/anno che rende circa 400 mila/anno sono dati fondamentali. Diamo per certo che il Brand sia valido e che quindi si continui a fatturare i 4 mil/anno. Se tu pagassi 4 mil la Srl, ipotecheresti l'utile di 10 anni più gli interessi bancari. Non è il mio settore e il business dell'auto è molto relativo. La crisi è in via di risoluzione. Forse vale dal 3 a 5 volte l'utile netto.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
.... La crisi è in via di risoluzione...

Vorrei esserne convinto anch'io...

Con 100.000 euro il 29 giugno mi davano R$ 230.420 reais brasiliani.
Dopo soli 73 giorni, venerdì scorso con 230.420 reais mi davano 109.095 euro.
Ora: 9.000 euro in 73 giorni - contro la valuta di un paese del cosiddetto terzo mondo, al quale ci sentiamo superiori - non sembra un indicatore che sostiene la risoluzione della crisi del mondo occidentale/industriale (e sionista, ma non voglio fare politica).
Non è una crisi economica, e non è una crisi finanziaria.
E' una crisi di sistema: finalmente la crisi della civiltà industriale, dei prodotti, delle risorse, dei rifiuti, dei consumi.
E' soprattutto una crisi di cultura. Della cultura dell'occidente.
Mi pare un po' azzardato pensare che si tratti di una piccola scivolata e che torneranno le vacche grasse.
Le vacche, non torneranno. Dovremo diventare vegetariani.
Perche'? Un esempio: se anche tutte le casalinghe dell'intera asia (India e Cina, diciamo 300 milioni di famiglie?) e sudamerica (facciamo altri 200 milioni di famiglie?) emergenti decidessero di non volere la lavastoviglie, solo con la lavatrice coprirebbero il mondo di schiuma.
I casi sono due: o le convinciamo che la lavatrice va bene per noi, ma a loro non serve (il che credo piuttosto difficile, finchè le produciamo per promuoverne poi l'acquisto...), o rinunciamo tutti alla lavatrice, tanto per fare un esempio. La terza strada è la guerra: io lavo a macchina, tu lavi a mano, e per importelo conquisto o il tuo Parlamento con le armi o il tuo cervello con le tv. Sempre vittima sei...

Adriano, hai tutta la mia stima per l'ottimismo ferreo!!

Dato il mio angolo, ti assicuro che vedere l'uscita di questa crisi è impossiile. Da ottimista cronico, te l'assicuro.
Auguri...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Tutti noi siamo presi in una morsa tra ottimismo e pessimismo. La nostra vita può avere sviluppi ben diversi da quelli di un nostro simile.
Di certo i rilevatori di un miglioramento degli indici, sono tutti indirizzati nel senso di dire che la crisi è in via di risoluzione. I paesi emergenti, India Cina ecc.. avranno aumenti del loro PIL, già in atto, del 8/9%, paesi d'Europa come Germania e Francia hanno PIL che tendono al 4%, l'Italia oltrepasserà l'un per cento. La Spagna resta al palo con un -3%. Il Petroli cresce di quotazione, come sempre in una fase di incremento dell'economia.
Se poi il mondo è irrimediabilmente malato, ne io ne te possiamo saperlo o farci nulla, solo fare la nostra parte al meglio.
Grazie degli auguri che ricambio.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
Il mondo si ammala come un qualsiasi organismo.
Non so se la malattia è irreversibile, ma so che se continuiamo a prenderlo a pugni (o a botte di esperimenti nucleari ecc.), muore dopo aver esalato gli ultimi tsunami/nucleari nel Pacifico e sciolto i ghiacciai...

Come giustamente dici, ci sono gli indicatori.
Ma gli indicatori vengono fatti per un certo scopo, che NON è quello di far star bene né te, né me.
Inoltre, gli indicatori vengono calcolati dalle stesse persone e con gli stessi metodi che hanno prodotto crisi. Non mi pare che siano affidabii, anzi: mi pare siano frutto di ignoranza.
Come non sono affidabili tutti i papaveri in abito grigio, cravatta e auto blù, professori, rettori, presidenti, direttori, a.d., ecc... che si occupano di amministrazione, di finanza, di economia con i risultati che vediamo nella salute, nella scuola, nell'occupazione, ovunque nella società.

Spero che il mondo se la rida e attenda l'assenza degli umani senza morire...

:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto