sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.Se, come proprietaria di un immobile locato uso ufficio a tre professionisti, decidessi di dare disdetta, per giusta motivazione, del contratto in essere allo scadere dei primi 6 anni, dovrei corrispondere una indennità di avviamento ai tre professionisti?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'indennità per la perdita di avviamento è esplicitamente esclusa dall'art. 35 l. 392/1978 in alcuni casi, fra cui l'esercizio di attività professionali nell'immobile:

"Art. 35
Limiti
Le disposizioni di cui all’articolo precedente non si applicano in caso di cessazione di rapporti di locazione relativi ad immobili utilizzati per lo svolgimento di attività che non comportino contatti diretti con il pubblico degli utenti e dei consumatori nonché destinati all’esercizio di attività professionali, ad attività di carattere transitorio, ed agli immobili complementari o interni a stazioni ferroviarie, porti, aeroporti, aree di servizio stradali o autostradali, alberghi e villaggi turistici."
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Uva, sei eccezionale anche nelle tempistiche!
Oso un'altra domanda: è una giusta motivazione se voglio trasformare l'immobile in un bed &breakfast?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è una giusta motivazione se voglio trasformare l'immobile in un bed &breakfast?
Direi di sì se l'attività di bed & breakfast sarà gestita da te o da tuoi familiari, come richiesto dall'art. 29 della l. 392/78:
"Il diniego della rinnovazione del contratto alla prima scadenza di cui all’articolo precedente è consentito al locatore ove egli intenda:
  1. adibire l’immobile ad abitazione propria o del coniuge o dei parenti entro il secondo grado in linea retta;
  2. adibire l’immobile all’esercizio, in proprio o da parte del coniuge o dei parenti entro il secondo grado in linea retta, di una delle attività indicate nell’articolo 27,....." (l'art. 27 si riferisce anche ad attività commerciali e di interesse turistico).
Però penso che la tua unità immobiliare sia cat. A 10 (dato che è locata uso ufficio): probabilmente ciò non è conforme all'utilizzo che hai pensato. Forse dovresti fare delle trasformazioni per renderlo idoneo ad esercitare l'attività b&b.
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio Uva: le tue risposte sono concise, esaustive e così chiare che anche un'ignorante del campo come me le comprende....e non è da tutti! Complimenti.
Per quanto riguarda la categoria dell'immobile sono a cavallo perchè è un A2 da tempo immemorabile affittato come ufficio.
Grazie di nuovo :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto