RomanoRM

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sono nuovo qui.
Mi chiamo Romano e spero mi possiate aiutare.
Ho già sottoposto la questione al mio avvocato, ma sono del parere che sentire qualche opinione in più male non fa.

Sono proprietario di un immobile accatastato a/10 (uso ufficio) che è locato ad un'agenzia di assicurazioni e brokeraggio.
Il contratto, 6+6, scade nel dicembre 2018 (scadono i secondi 6 anni) ed è mia intenzione dare disdetta dello stesso entro 12 mesi dalla scadenza, in quanto l'ufficio serve a me per ampliare la mia attività professionale (mi occupo di tutt'altro rispetto al settore assicurativo).

Secondo voi il conduttore ha diritto all'indennità di avviamento di 18 mensilità?
(N.B. so che riguardo l'indennità di avviamento si parla di "contatto diretto con il pubblico". Se può essere utile come informazione, l'ufficio in questione non è su strada, ma all'interno di un palazzo, al quarto piano).

Grazie in anticipo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'ufficio in questione non è su strada, ma all'interno di un palazzo, al quarto piano).
Rispondo in base alla mia esperienza (ufficio cat. A10 al primo piano di un condominio, locato ad una s.r.l. che organizza eventi per conto di enti pubblici e soggetti privati).

D'accordo col conduttore, ho inserito nel contratto una clausola che recita: "la società conduttrice dichiara che l'attività svolta nei locali locati non comporta il contatto diretto con il pubblico degli utenti e dei consumatori".
Quanto sopra era precedentemente stato dichiarato e sottoscritto dalla s.r.l. sulla proposta di locazione che mi aveva presentato tramite il ns agente immobiliare.

In effetti il conduttore a volte riceve i suoi clienti in ufficio (sporadicamente sono privati cittadini che vogliono organizzare feste di vario genere), ma di rado e non per vendere prodotti o servizi al pubblico indistinto.

Quindi ritengo che se nel contratto esiste la clausola suddetta ed effettivamente l'attività del conduttore non è prevalentemente a contatto col pubblico, l'indennità di avviamento non sia dovuta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io avevo in affitto un ufficio e quando mi sono dovuto trasferire per la sua demolizione-ricostruzione, il mio legale mi ha fatto sapere che nulla mi era dovuto. Mentre il locale a fianco, affittato ad un elettrotecnico che riparava TV è stato indennizzato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto