sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ho ben capito ad ogni fine periodo contrattuale (4 anni normale o 3 se concordato) dobbiamo comunicare all'Agenzia delle Entrate il permanere della condizione di cedolare secca. Domando agli amici del forum... non vi sembra un'inutile quanto assurda complicazione di cosa semplice? dovrebbe valere il regime di silenzio assenso, analogo al rinnovo stesso per altri 4 anni (normale) o 2 (nel caso di concordato). L'Agenzia delle Entrate si carica di un ulteriore inutile aggravio , visto che se vi sono variazioni occorre comunicarle. in questo caso basterebbe non comunicare alcunché, varrebbe per continuità il regime precedente. Nel contratto esiste già la postilla che il regime può essere variato solo tramite comunicazione... La cosa avrebbe validità solamente se la maggior parte dei contratti venisse variata in regime normale allo scadere del primo periodo contrattuale, cosa che non mi risulta avvenga. Nella logica della semplificazione si potrebbe chiedere ad Agenzia delle Entrate di variare tale normativa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho ben capito ad ogni fine periodo contrattuale (4 anni normale o 3 se concordato) dobbiamo comunicare all'Agenzia delle Entrate il permanere della condizione di cedolare secca. Domando agli amici del forum... non vi sembra un'inutile quanto assurda complicazione di cosa semplice?
Dato che la proroga del contratto va in ogni caso comunicata all'Agenzia delle Entrate, presentando il Mod. RLI, il fatto di inserire in quel modello anche l'opzione per la cedolare secca non è un'assurda complicazione.
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche il rinnovo, per me, dovrebbe essere tacitamente fatto senza ulteriori comunicazioni, altrimenti che senso ha il 4+4 o il 3+2 ... bastava il 4 ed il 3 ... per l'inquilino vale il rinnovo automatico (se non comunicato nei tempi previsti)... ma per l'Agenzia delle Entrate no, quale senso ha?
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me sembra più logico che si debba comunicare solo la cessazione, l'Agenzia delle Entrate dovrebbe dare per scontato che il rinnovo c'è stato, solo se questo non avviene si comunica, credo sia un adempimento in meno con il medesimo risultato... osbaglio?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'abolizione della TASI sarà per i proprietari di casa una grande semplificazione. Un'altra grande semplificazione sarà far dipendere la TARI dal volume di rifiuti prodotto.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sergioxcase dice : A me sembra più logico che si debba comunicare solo la cessazione, l'Agenzia delle Entrate dovrebbe dare per scontato che il rinnovo c'è stato..........

Hai perfettamente ragione Sergioxcase, ma hai l'idea di quanti soldi gira, per l'agenzia delle entrate, attorno ha questa complicazione ? e quanta gente ci casca? io sono uno che ci è cascato. Io per il ritardo di circa 6 mesi di comunicazione della proroga su un affitto di 600 € , ho dovuto pagare circa 1200 € tra multa e uscita dalla cedolare secca.
Nulla è dovuto al caso. Queste complicazioni ,per fare cassa, vengono studiate a tavolino e sono quelle cose che fanno colmare la misura della fiducia che il cittadino ha nei confronti del sistema fiscale Italiano.
Coraggio, questo è il "sistema Italia"
ciao.
Merlo
 

sergioxcase

Membro Attivo
Proprietario Casa
... a parte la sanzione..., ma esiste qualche motivo "reale" per questo comportamento da parte di Agenzia delle Entrate?, quale sarebbero i danni a Lei derivanti dal considerare un contratto rinnovato alle stesse condizioni in essere e quali i vantaggi, si possono evidenziare?, è chiaro che noi "sudditi" siamo abituati a subire le leggi quali esse siano, ma in tal modo sarà ben difficile un rinnovamento del nostro Paese, si resta sempre al medioevo!, vediamo di indirizzare se possibile, come gruppo di pressione, il legislatore verso la semplificazione e la giustizia delle normative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto