giuseppe 53

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie x il contributo, ma per affittare l appartamento basta il consenso di mia madre ed eventualmente il nostro di 2 dei 3 figli ,o ci vuole il consenso di tutti quindi anche del terzo figlio ?
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Il prestito vitalizio ipotecario è in vigore da quasi dieci anni, ex art. 11-quaterdecies del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, introdotto dalla legge di conversione 2 dicembre 2005, n. 248.
La legge n. 44/2015, che ha introdotto modificazioni all'art. 11-quaterdecies del D.L. n. 203/2005, ha previsto (con l'introduzione del comma 12-quinquies all'art. 11-quaterdecies) l'adozione di un regolamento che deve essere ancora emanato, tenendo conto del parere e delle indicazioni già espresse dal Consiglio di Stato. Il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, ha così risposto lo scorso 29/10 in commissione Finanze alla Camera all’interrogazione n. 5-06529 della deputata del PD Alessandra Terrosi (e di altri 20 cofirmatari): "Da quanto esposto, ne consegue, che come riferisce il MiSE, è verosimile ritenere che il regolamento ministeriale di cui si chiede entrerà in vigore entro la fine dell'anno".
Quindi è corretto quanto avevo scritto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma per affittare l appartamento basta il consenso di mia madre ed eventualmente il nostro di 2 dei 3 figli ,o ci vuole il consenso di tutti quindi anche del terzo figlio ?
La stipula di un valido contratto di locazione non è atto tipico del proprietario del bene locato, bensì del soggetto che, a qualunque titolo, ne abbia la legittima detenzione e possa, per conseguenza, adempiere all’obbligazione principale del locatore, ossia, porre il bene nella disponibilità del conduttore tramite la consegna delle chiavi.
Pertanto, il contratto di locazione di un bene in comproprietà sottoscritto solo da uno dei comunisti (e, in particolare, quello che ne ha la disponibilità) è valido ed efficace senza la necessità della preventiva allegazione o dimostrazione dell’esistenza di un idoneo potere rappresentativo in capo al firmatario.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusami @quiproquo , ma perché te la prendi anche con i giudici di pace?! Un ex magistrato ti chiederebbe: "Che c'azzecca?!"
Stimatissimo Polidoro avvocato Luigi innanzitutto ti ringrazio
per l'intervento, assai gradito...poi chiarisco che:
A) in tale ambito ce l'ho con il legislatore più che con gli stessi giudici
perchè la competenza andava correlata non al valore bensì alla
complessità...Idem per i Notai e buon ultimi voi avvocati...
B) L'inutilità come sopra indicato l'ho sperimentata di persona quando con un escamotage che neanche FradJACOno avrebbe potuto inventare una decina di anni orsono riuscii a trascinare
al cospetto di due dottoresse l'intero condominio di montagna
in pratica io solo soletto contro i 23 restanti condomini rappresentati
dall'amministratore di Bardonecchia ancora in carica e che sempre
mi rinfaccia l'andirivieni da colà a Torino. Ebbene per la prima udienza le due angeliche signore si presero solo 4 mesi (un record di
efficienza...) in quel lasso di tempo chiesi almeno tre volte alle bambolette se la COSA rientrava nelle competenze dell'ufficio...Mi fu risposto affermativamente. Per ulteriore precauzione avevo indicato valore zero e nessuna richiesta di risarcimento...La sentenza amarissima per me ( in assemblea ancora mi sfot...o)
fu il rimando al giudice ordinario perchè non di competenza del
loro ufficio...Appunto...come volevasi dimostrare...Aggiungo come
sospetto al rhum...che in udienza mi chiese dell'avvocato...e alla mia risposta negativa ...non trattenne una smorfia...Ora mi chiederete
qual era l'oggetto del contendere...E' un pò complicato...Ve lo dirò alla prossima occasione dibattimentale su tale ufficio. Di nuovo grazie e cordiali saluti. qpq.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo sia possibile che la banca accetti di ipotecare una quota della proprietà.
Bravo Gianco un conto è la grammatica ( il codice )....un altro è la pratica di chi come te si scontra tutti i santi giorni con tutto l'apparato burocratico di cui ogni potere ha un suo disciplinare...E la Banca non è seconda a nessuno quando si tratta di "scucire"
l'argent" ...E non saranno certo i Notai o altre benemerite categorie
a sganciare lo sterco del demonio come l'ha ricordato ultimamente
Papa Francesco...quindi??? Quindi: Il suggerimento di FradJACOno va a farsi per l'appunto a benedire non da Papa Francesco ma da
il suo fratellino propista come lui...Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto