francesckosky

Membro Ordinario
Salve.

Sono il proprietario di un appartamento concesso in affitto e in data odierna era stata fissata la prima visita dell'ufficiale giudiziario per l'esecuzione dello sfratto. Dall'interno della casa, pero', non ha risposto nessuno, nè al citofono nè bussando alla porta.

Sostanzialmente, l'inquilino ha abbandonato la casa senza avvisare.

L'ho appena contattato e mi ha detto che ha ancora alcune cose da togliere dall'appartamento,dopodichè alle 7 pm di oggi mi consegnerà le chiavi (ma in un luogo diverso dall'appartamento, ovvero sul luogo di lavoro).

La mia domanda è:
come bisogna far redigere il verbale di rilascio? E da chi?
inoltre, il fatto che lui voglia consegnare le chiavi senza che io prenda prima visione dell'appartamento, è regolare?
Come bisogna comportarsi? Devo "obbligarlo" a consegnarmi le chiavi in luogo diverso, ovvero direttamente nell'appartamento?


Grazie.
Cordiali saluti
 
O

Ollj

Ospite
Non faccia di testa sua. Chiami il legale che l'ha assistita per lo sfratto e segua la procedura necessaria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe meglio seguire la procedura "legale" come dice @Ollj.
Però se fossi io la proprietaria e avessi la possibilità di riavere le chiavi dall'ex inquilino ne approfitterei, per evitare di perdere altro tempo e denaro (aspettare il secondo accesso dell'ufficiale giudiziario tra chissà quanto tempo, necessità di pagare un fabbro che apra la porta se nell'appartamento non ci sarà nessuno).
In casi analoghi ho incontrato l'inquilino sfrattato (che se n'era andato traslocando le sue cose prima dell'intervento dell'ufficiale giudiziario) nell'appartamento.
Non in altri luoghi; perché avendo redatto io il verbale di rilascio e consegna chiavi (firmato da entrambi) volevo accertarmi che l'ex inquilino avesse sgomberato completamente l'appartamento e non ci fossero danni a lui imputabili.
Quindi consiglierei un incontro nell'appartamento.
Ma se ciò non fosse possibile, preferirei ritirare comunque le chiavi, firmandogli una ricevuta in cui mi riservo di verificare lo stato in cui è stato rilasciato l'appartamento, e rientrare in possesso del mio immobile.
Considera che spesso gli sfrattati se ne vanno senza avvisare nessuno e lasciano le chiavi dove capita: nella cassetta delle lettere, sotto lo zerbino, da un vicino di casa.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Prendi le chiavi subito!!!!
Fatti firmare un verbalino nel quale il conduttore DICHIARA che non abita/risiede piu nell'appartamento e che pertanto l'inerente contratto di locazione è risolto con la contestuale consegna delle chiavi in data x,nel luogo y.
NON serve un legale ma portati un testimone che firmi congiuntamente il verbale di rilascio.
E'sempre meglio il verbale di rilascio nell'appartamento stesso,ma se lo stesso è privo di oggetti di valore e finiture di pregio,va bene la consegna delle chiavi in qualsiasi luogo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se ciò non fosse possibile, preferirei ritirare comunque le chiavi, firmandogli una ricevuta in cui mi riservo di verificare lo stato in cui è stato rilasciato l'appartamento, e rientrare in possesso del mio immobile.
Io ne farei due copie, una per ciascuno e pretenderei che siano firmate da entrambi. Se la firmi tu e la consegni a lui, la può cestinare ed affermare che tu le chiavi le hai prese dopo aver visionato l'immobile. A questo punto dovresti rivolgerti al giudice con esito incerto.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Io faccio cosi.
Vado all'appuntamento con un legale.
Mi Porto qualche foglio.
Redigiamo Il verbale in piu copie.
E Il legale firma per esteso come testimone ed in qualita'di legale.
Costo per Il legale...circa 200 E per la mera testimonianza
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' un problema già molte volte affrontato.
Ma, mi chiedo, è prorpio necessario consegnare all'inquilino tutte le chiavi ?
Non sarebbe invece il caso di tenersene una copia da usare solo in casi del genere ?
Se la porta è ben blindata, la sua apertura e il ripristino può costare un anno di affitto.
 

francesckosky

Membro Ordinario
L'inqulino non ne vuole sapere in alcun modo di vederci in appartamento o di firmare documenti: o me le vengo a prendere nel posto dove lavora o niente, altrimenti le lascia nella cassetta della posta (della quale, tra l'altro, non avrei neanche le chiavi per aprirla).

Il mio avvocato, allora, mi ha consigliato di non prendere le chiavi (anche qualora le lasciasse nella cassetta della posta) e di attendere il 15 Dicembre per il secondo accesso dell'ufficiale giudiziario, in modo da redigere il verbale di rilascio.

Il problema, pero', sarebbe quello di andare a forzare la porta di casa con un fabbro, con conseguenti ulteriori danni e/o spese (la porta pero' non è blindata, è una porta d'ingresso normale, in legno e ferro).

Conviene procedere in questo modo, semplicemente per avere il verbale di rilascio dell'immobile?


Grazie.
Cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto