happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io agirei così :
- prendi le chiavi dalla cassetta al limite forzandola potrai sempre dire che la serratura era stata rotta da ignoti.
- prendi le chiavi ed apri le serrature della porta senza entrare ovvero togli tutti gli scatti della serratura ad eccezione del' ultimo che apre la porta
- mettiti d'accordo con il fabbro e da a lui la chiave che apre la porta
Quando ci sarà l'ufficiale giudiziario distrailo un attimo con una domanda mentre il fabbro apre la porta con la chiave .
A questo punto la porta e' salva ed al limite anche le serrature, né cambierai solo una se ce ne sono due.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io direi all'inquilino di lasciare le chiavi nella cassetta delle lettere (può darsi che lui lasci la cassetta aperta, se è chiusa la apri tu come ha detto @happysmileone) così le recuperi subito.
Quando arriva l'ufficiale giudiziario gli dici che la mattina di quello stesso giorno hai trovato il mazzo di chiavi per terra vicino alla porta dell'appartamento. Quindi entrate con le chiavi e non devi far intervenire il fabbro, che andrebbe pagato anche solo per trovarsi sul posto senza dover forzare la porta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè non andare a prenderle sul lavoro, dove lavora? il locatario
Perché l'inquilino non vuole firmare nulla: nessun verbale di rilascio né di consegna chiavi.
Quindi l'avvocato del proprietario consiglia di aspettare l'accesso dell'ufficiale giudiziario che valuterà lo stato dell'immobile e stilerà il verbale. Questo probabilmente per evitare che ritirando le chiavi direttamente dall'inquilino senza visionare l'appartamento e senza alcun riscontro scritto, il proprietario non possa far valere le sue ragioni in caso l'appartamento fosse danneggiato.
Noi consigliavamo di prendere comunque le chiavi dalla cassetta delle lettere (senza incontrare l'inquilino e dicendo all'ufficiale giudiziario che sono state abbandonate sul posto) per evitare la spesa del fabbro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
attendere il 15 Dicembre per il secondo accesso dell'ufficiale giudiziario, in modo da redigere il verbale di rilascio.
Considera che se nell'appartamento ci saranno ancora mobili e oggetti di proprietà dell'inquilino, l'ufficiale giudiziario li elencherà nel verbale. Tu sarai nominato custode di questi beni e avrai l'onere di custodirli a tue spese fino a quando l'ex inquilino verrà a ritirarli. Se non li ritira, tu non potrai disporne senza l'autorizzazione del giudice. Sarebbe un problema in più! (e ulteriori spese a tuo carico)
Mobili del conduttore dopo lo sfratto | Avv. Matteo Bertocchi - Studio Legale Bertocchi [Bergamo]
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Prendi le chiavi.
No Ti fidare degli u.g.
Incontra l'inquilino.
Fatti spiegare petche non vuole firmare Il verbale di rilascio.
Se ci sono Danni nell'immobile,un postuno decreto ingiuntivo e'efficace solo sr Il conduttore e'ampiamente solvibile.
Altrimenti soldi buttsti in spese legali,etc.
Prendi le chiavi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Prendi le chiavi
Concordo!!!
Se l'ex inquilino non è solvibile sarà quasi certamente inutile perseguirlo per ottenere il risarcimento di eventuali danni arrecati nell'appartamento. Forse ha già lasciato un debito per affitti non pagati che difficilmente potrai recuperare.
Se poi l'ufficiale giudiziario vede e verbalizza dei beni suoi nel tuo immobile la faccenda si complica non di poco!
Se invece tu hai le chiavi, entri e trovi dei beni di sua proprietà lo diffidi con una lettera raccomandata intimandogli lo sgombero entro un certo termine. Se lui non ti risponde, è irreperibile o comunque non porta via le sue cose, puoi sgomberarle tu direttamente.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il consiglio che ti ho dato e' perche' e' stato da me utilizzato con successo.
Il fabbro credo lo chiamerai comunque per far cambiare la serratura visto che il tuo inquilino potrebbe aver fatto copie delle chiavi senza consegnartele.
In questo modo fai tutto in regola, salvi la porta, e ti eviti anche il remoto ma non escludibile problema che potresti trovare delle armi in casa o meno tragicamente animali o effetti personali (documenti di identita' od altri documenti di terzi).
Nel caso poi dovessi trovare del materiale in casa (mobili, suppellettili ...etc) l'ufficiale giudiziario ne fara' e ti consegnera' lista.
Tu nel caso abbia un recapito dell'inquilino invia comunicazione anche via SMS se hai solo il telefono dandogli 10 gg di tempo ed archivia copia della comunicazione.
Passati i 10 gg senza intervento o risposta ed anche se non hai avuto modo di mandargli comunicazione fotografa tutto quanto lasciato e conserva inventario dell'uff. giud. piu' le foto e l'eventuale comunicazione fatta all'inquilino e poi butta pure tutto o vendilo o fanne quello che vuoi.
Questa procedura per il materiale lasciato in casa mi e' stata fatta fare dal mio avvocato visto che l'inquilino mi aveva lasciato tutti i mobili.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tu hai una copia delle chiavi e le usi senza che quelle dell'inquilino ti siano state restituite ufficialmente, rischi di venire denunciato per violazione di domicilio, con grande sua soddisfazione, che avrà il modo di procurarti delle rogne. Se poi dentro trovi qualcosa di suo è ancora peggio perché verrai denunciato per aver sottratto qualcosa. Infine se l'inquilino ha lasciato mobili o oggetti, se sei entrato regolarmente lo puoi diffidare con raccomandata A.R. ad asportarli entro 10 gg se non procede tu devi trasportarli in un deposito e dovrai anticipare il relativo costo di trasporto e deposito finché un giudice non ti autorizza a disfartene. Se non rispetti queste regole sei perseguibile penalmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto