Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 1199 c.c.:
Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza (...)

Forse le norme del CC sono superate da altre fiscali o comunque riguardano altri concetti e non specificatamente il Bollo.


Marca da bollo su ricevute prestazione occasionale:
La marca da bollo su ricevute prestazione occasionale è obbligatoria se l’importo indicato sulla ricevuta per il compenso dell’attività lavorativa svolta saltuariamente è superiore a 77,47 euro. L’onere di assolvere la marca da bollo è da parte di colui che rilascia la ricevuta, ovvero, dalla persona che di fatto ha svolto il lavoro e per questo emette ricevuta di pagamento che dovrà poi dichiarare in sede di dichiarazione dei redditi.

Marca da bollo su ricevute mediche d’affitto fiscali associazioni

Come detto nulla vieta il poter trovare accordo con il cliente (che per prassi/ignoranza paga quasi sempre senza contestare) ma la norma dispone in modo diverso.
Basti pensare anche alle conseguenze dirette qualora chi emette ricevuta non apponga la Marca o alla detraibilità dello stesso a seconda di chi sostiene la spesa.

PS
E per essere "precisi" se si intende addebitare la Marca da Bollo al "cliente/committente" la stessa va indicata nella ricevuta/fattura.
Se il costo è sostenuto (e detratto) da chi emette il documento la marca va semplicemte apposta.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

braccella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti. Comunque per ricevute in cui fosse necessaria la marca dabollo, non avrei nessun problema a mettercela di tasca mia....anzi, spero proprio di doverne comprare un mare....vorrebbe dire che gira bene.. :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto