emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
volevo il vostro parere su questo punto:
se un locatario ha un contratto che prevede canone + acconto spese condominiali e decide da un certo punto in poi di versare al locatore solo il canone e di versare direttamente al condominio le spese condominiali, puo' considerarsi inadempiente o moroso nei confronti del locatore ?

Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Formalmente sì. Per il Condominio, salve le materie legge equo canone quanto alla partecipazione in assemblea e relativo diritto di voto, é un perfetto estraneo.
Tuttavia, si iniziasse una procedura di sfratto su tal presupposti, certo che il Giudice ne impedirebbe la convalida.
Il locatore ben farà a diffidare e mettere in mora il conduttore, pretendendo il dovuto; al conduttore rimediare all'errore commesso.
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema e' che nel mio condominio c'e' un locatore che non ha versato le ultime due rate di spese e sono sicuro che il suo locatario le sta invece pagando regolarmente.
Mi chiedevo se fosse possibile, oltre alle azioni che l' amministratore deve intraprendere per recuperare il pregresso, fare si che non si accumulasse ulteriore debito
 
O

Ollj

Ospite
Le sconsiglio d'interagire direttamente col conduttore. L'amministratore deve procedere speditamente verso il locatore. Il legale del Condominio con D.I. potrà procedere anche verso terzi (nel vostro caso, fino a concorrenza, pretendendo dal terzo le somme che sarebbero dovute al proprio creditore-locatore)
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io ho inteso che il proprietario di un'u.i. non versa all'amministratore le spese condominiali adducendo la scusa che le paga il suo inquilino, mentre invece quest'ultimo paga la sua parte di condominio al locatore/proprietario, come è giusto che sia. L'amministratore d'altronde il decreto ingiuntivo lo fa al proprietario dell'u.i., perché è lui l'obbligato a pagare le spese condominiali, come dice Ollj.
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' il proprietario che ha smesso di pagare, quindo d' accordo con il decreto ingiuntivo.
Mi chiedevo se era possibile, visto che l' inquilino sta pagando le spese al proprietario, fare in modo che le paghi invece direttamente all' amministratore in modo da non aumentare il debito verso il condominio
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Va intimato al proprietario di pagare, perché l'inquilino ha fatto (egregiamente) quello che deve fare e deve continuare a fare così: pagare colui con il quale ha degli impegni (il contratto di locazione).
 
O

Ollj

Ospite
Il fatto che vi sia in atto un contratto di locazione e che il conduttore sia solvente è per voi una garanzia di non poco conto. Muovendovi prontamente con un legale potrete pignorare presso terzi le somme dovute (tutto il debito ad oggi accumulato)
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stiamo procedendo con il pignoramento presso terzi, ma purtroppo abbiamo scoperto che il proprietario si e' sempre rifiutato di fornire all' amministratore i dati dell' anagrafe condominiale relativi ai suoi inquilini.
Ignoranza mia, ma senza tali dati come si fa a pignorare presso terzi ( che sono ignoti) ?
Spero che l' avvocato sappia come procedere, ma chiedo in ogni caso consiglio a voi.
L' unica idea che mi viene e' di andare a bussare ad ogni porta chiedendo gentilmente all' occupante l' appartamento ( cioe' l' inquilino, ma non e' detto che sia il titolare del contratto di affitto...) di darmi lui, spontaneamente e senza che io lo possa obbligare, i suoi dati.
Suggerimenti ?

Grazie a tutti
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il pignoramento non riguarda l'inquilino, ma il proprietario (il condomino). Per il condominio l'inquilino da un punto di vista economico non esiste.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto