ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto eseguendo lavori di ristrutturazione in una casa al mare.
Vorrei con l'occasione dotare di riscaldamento elettrico la casa comprando qualche stufa a ruote o termoconvettore elettrico a muro ma non riesco a capire quale modello sia considerato ok per le detrazioni

L'Agenzia delle Entrate dice : "per quel che riguarda i grandi elettrodomestici, la norma limita il beneficio all’acquisto delle tipologie dotate di etichetta energetica di classe A+ o superiore, A o superiore per i forni, se per quelle tipologie è obbligatoria l’etichetta energetica. L’acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se per quella tipologia non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica. Rientrano, per esempio, fra i grandi elettrodomestici: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.".

Dunque, visto che per i radiatori elettrici non trovo l'etichetta energetica (ho guardato su molti siti web e non ne trovo mai l'indicazione!), per il riscaldamento è detraibile anche la stufetta elettrica o il termoventilatore da 2000W? Possibile?
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non sono stato chiaro.
La mia domanda voleva essere: posso scaricare come "bonus arredi" qualsiasi tipo di riscaldamento (senza vincoli di efficienza)? Il riferimento alla stufetta da 2000W era un esempio di scarsissima efficienza:risata:. A significare: posso scaricare qualsiasi stufa elettrica pure la meno efficiente visto che non sono indicate le classi energetiche (es.: A+ o A)? Oppure quali sono i requisiti necessari per scaricarle?
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima non c'era alcun tipo di riscaldamento. Adesso vorrei mettere qualche apparecchio elettrico di riscaldamento a muro od a rotelle per rendere la casa fruibile anche in weekend invernali.
Ho cercato su internet ma sui prodotti, anche se pubblicizzati genericamente come EFFICIENTI, non è mai indicata la classe energetica. Dunque, ipotizzo che non è richiesta per legge. Dunque, ancora, visto che l'Agenzia delle Entrate dice
L’acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se per quella tipologia non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica
posso comprare qualsiasi apparecchio elettrico? o serve qualche requisito?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
posso comprare qualsiasi apparecchio elettrico? o serve qualche requisito?
I requisiti li avevi già scritti.
Devono avere classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni),
come rilevabile dall’etichetta energetica.
L’acquisto è comunque agevolato per gli elettrodomestici privi di etichetta, a condizione che per essi non ne sia stato ancora previsto l’obbligo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto