paradox

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve,

In data 19/11/2014 un ufficio tecnico mi comunica l’esito favorevole di una domanda di condono. Per il rilascio di tale documento mi si chiede una somma da pagare a titolo di oneri concessori.

Ora, mi pare di ricordare che la scadenza del termine per il pagamento degli oneri ut supra sia di 10 anni dalla comunicazione di approvazione della domanda di condono.

Chiedo conferma di ciò a voi esperti.

Grazie
 

moralista

Membro Senior
Professionista
non credo che sia ancora valida l'accettazione di un condono del 2014, quando non esisteva nessun condono nazionale, che non sia una sanatoria?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
I condoni vecChi sono ancoa nei cassetti dei comuni e faticano a definirli. Con la richiesta di soldi. non hanno messo data per il pagamento? Se effettivamente era un condono edilizio,trascorsi dieci anni, se la domanda era completa di tutti i documenti,il comune non ha più motivo per richiedere soldi.
 

paradox

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao

Provo a spiegarmi meglio. Il condono è stato richiesto nel 2014 e il comune era obbligato a concederlo perchè trattasi di abitazione acquistata presso un tribunale (ergo si ha diritto a condonare).

Il comune ha approvato il condono a novembre del 2014 (mi ha mandato un documento in cui mi comunica cle il procedimento si è concluso con esito favorevole).

Nello stesso documento è quantificato quanto pagare a titolo di conguaglio oneri concessori ma non c'è una data di scadenza ("pagare tot entro...")

Vorrei capire se c'è un termine stabilito entro cui pagare (e quindi ritirare la concessione in sanatoria) oppure è possibile versare l'importo richiesto anche dopo alcuni anni.

Grazie
 

moralista

Membro Senior
Professionista
non è un condono ma una sanatoria, la quale viaggia in un modo diverso dal condono, che il comune abbia l'obbligatorietà di sanare è una cosa, e per la determinazione dei costi e altre spese le devi presentare tu al comune il quale verifica il tutto e paghi con F.24 le sanzioni e oneri urbanistici, con il tacito assenso ottieni l'abitabilità dopo 60 giorni tutto qui, ma non parlare di condono?
ripresentando tutte le schede aggiornate e accatastate
 

paradox

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La comunicazione che ho ricevuto recita :

" In riferimento all'istnza presentata dalle SS.LL. tendente ad ottenere il CONDONO EDILIZIO di cui all'oggetto, si comunica che il procedimento si è concluso in modo favorevole".

Ecco perchè lo chiamo condono.

La domanda che sto cercando di porre è molto semplice :

Dal momento in cui ricevo la comunicazione che il condono richiesto (47/85) sarà rilasciato previo versmento degli oneri concessori, quanto tempo ho per pagare tali oneri? C'è una scadenza?

Grazie
 

paradox

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non ho difficoltà a pagare, vorrei capire se c'è una scadenza o meno. Nella comunicazione ricevuta non è menzionato nulla in merito
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il deposito della domanda della concessione in sanatoria deve avvenire entro centoventi (120) giorni dall’emissione del decreto di trasferimento, così come disposto dal DL 23 aprile 1985 n. 146 e dai successivi interventi legislativi che hanno lasciato fermo tale termine.
La prescrizione per il pagamento per gli oneri è di 10 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto