marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Ho un vuoto di memoria, colmabile dai Vs professionali interventi ed un quesito da sottoporVi.
Vuoto di memoria:
Sto stilando un contratto di affitto con la clausola di cedolare secca incorporata (quindi inutile la successiva raccomandata). Sapendo che la Cedolare Secca ingloba l'imposta di registro (fin qui ok) e l'imposta di bollo, Vi chiedo: l'imposta di bollo sono i bolli che si affrancano sul contratto cartaceo (che quindi con la CS non si mettono) oppure è un'imposta che si pagherebbe con l'F24 e i bolli sul cartaceo servono sempre?
Secondo quesito:
Leggendo le guide dell'Agenzia delle Entrate mi è parso di capire che con la Cedolare Secca il contratto non può essere più lungo di quattro pagine ed ogni pagina non può avere più di cento righe. Ho capito bene?
Chiedo questo perchè cercando di stilare un contratto chiaro, trasparente, che non dia adito a interpretazioni farrocche, con clausole cautelative per entrambi gli attori, e con le specifiche richieste per legge, sto superando di gran lunga le quattrocento righe (4 x 100), anche usando caratteri piccoli e senza andare a capo ad ogni capoverso.
Ringrazio delle gentili risposte.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nemesis, La ringrazio della gentile risposta. Visto che posso sforare le 400 righe, ora continuo nella stesura del contratto, più sereno.
Alla prossima.
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi correggo sugli errori fatti su entrambi i post: sono 100 righe su 4 pagine, e supero di gran lunga le 100 righe!
Scusate, ma ogni tanto parto x la tangente...!
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
l'imposta di bollo sono i bolli che si affrancano sul contratto cartaceo (che quindi con la CS non si mettono)
Questo è esatto: nessun bollo sul contratto nè da pagare con F24

contratto non può essere più lungo di quattro pagine ed ogni pagina non può avere più di cento righe
La risposta esatta al quesito è la seguente: non esiste una limitazione alla lunghezza del contratto, ma solo una maggiorazione del bollo da applicare se si supera la soglia delle 4 pagine formato uso bollo. La cosa sarebbe valida anche con la cedolare secca, ma, dato che con essa il bollo non si paga, il contratto più esser lungo a piacimento (un impiegato, una volta ci ha provato a dire che, con la cedolare secca, non si pagava il bollo solo sulle prime 4 pagine, ma il direttore dell'ufficio, a cui ho chiesto di intervenire, lo ha smentito: da allora i miei contratti con cedolare secca superano le 6 pagine dattiloscritte fitte fitte..)
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate la mia ignoranza. Ma mi sembra che si era detto che per contratti a canone libero con cedolare secca 4+4, registrati on line all'Agenzia delle Entrate, non occorre inviare il contratto, ma è sufficiente compilare il modulo on line con la data di inizio e fine, più il valore del canone. Il contratto viene semplicemente custodito dagli interessati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto