Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella stagione fredda l'aria ha un'umidità ASSOLUTA minore di quella che sia ha nella stagione calda.
infatti in inverno c'é il fenomeno della nebbia: nuvola a livello del suolo.
La nuvola è la testimonianza che la massa d'aria ha superato la sua capacità di immagazzinare vapore acqueo: detta capacità di immagazzinare è direttamente proporzionale alla temperatura della massa d'aria. Più alta è la temperatura più vapore acque può essere immagazzinato. L'aria calda essendo più leggera sale ma salendo si raffredda e raffreddandosi raggiunge prima la temperatura di rugiada e poi, come nelle soluzioni sovrassature che depositano il soluto in eccesso, formano le nuvole.
In una stanza quando la massa d'aria circolante arriva a contatto con una superficie più fredda della sua temperatura di rugiada condensa il vapore acqueo che conteneva.
Ergo bisogna scaldare i muri.
 

giangau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, io ho risolto definitivamente installando un (solo) Apparecchio di ventilazione con recupero energetico; il problema era veramente grosso, perchè esteso a tutti i locali.
Si tratta di prodotto MELTEM mod. M-WRG-S/Z-T con tastiera separata. Ma ce ne sono tanti, di molte marche, italiane e tedesche per esempio.
Auguri!
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per la segnalazione sul prodotto Meltem.
Ho analizzato il prodotto.............ma decisamente troppo costoso.
Preciso che il problemino muffa/condensa, peraltro presente solo nei mesi più rigidi dell'anno, si trova in appartamento locato ad € 330,00 mensili.....quindi dovrei investire almeno 6/7 mesi di locazione.
Mediterò.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto