Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che si acquisti un immobile commerciale per il solo fatto che lo stesso sia già locato.
Fosse questa la peculiarità rilevante ...chi acquistava doveva comunque chedere informazioni e interagire anche con il conduttore.
 
Ultima modifica:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non credo che si acquisti un immobile commerciale per il solo fatto che los tesso sia già locato.
Fosse questa la peculiarità rilevante ...chi acquistava doveva comunque chedere informazioni e interagire anche con il conduttore.

concordo, è stata una leggerezza, forse dovuta al fatto che l'immobile era locato da tanti anni, o che l'attività era "storica", chissà
tuttavia secondo me c'è anche da dire che pare strano che l'acquirente avesse in animo di usare per sè l'immobile, poichè la legge tutela largamente le locazioni commerciali e quindi, se avesse voluto aprire una propria attività, avrebbe cercato un immobile sfitto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
se avesse voluto aprire una propria attività, avrebbe cercato un immobile sfitto

Ripeto che stiamo deviando nel campo delle illazioni/presunzioni.

Allora si potrebbe ipotizzare che aveva acquistato ben sapendo si sarebbe liberato a breve...ma per intervenuti cambiamenti/prospettive in quella che sarebbe stata la sua nuova attività...piange la perdita di un entrata fissa (locazione) e prentende rivalse.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
certo sono illazioni
tuttavia il fatto è che della disdetta non sapeva nulla
provando a immedesimarmi nell'acquirente, a me sarebbero girate le scatole per 2 motivi:
1) colpa mia che non mi sono informata bene
2) il venditore è stato muto
a te no?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che si acquisti un immobile commerciale per il solo fatto che lo stesso sia già locato
verissimo; tuttavia se poni in vendita un immobile che, per effetto della locazione in atto, è fonte di un reddito, magari superiore alla media, e per questo motivo chiedi un prezzo superiore a quello di mercato, non avvisare il compratore che il conduttore ha già dato la disdetta è una mossa scorretta è un celare le condizioni nelle quali si vende l'immobile.
E' vero anche il contrario che, all'acquirente, intendedo servirsi direttamente dell'immobile, faccia comodo la disdetta della locazione.
Noi non sappiamo tutto ciò.
In ogni caso rimane il comportamento superficiale dell'acquirente.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Questo succede quando no si consiglia con dei professionisti, (forse per risparmiare) avresti dovuto chiedere si era stata fatta la comunicazione al locatario del diritto di prelazione e vedere la sua risposta, avresti scoperto tutto anticipatamente
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
avresti dovuto chiedere si era stata fatta la comunicazione al locatario del diritto di prelazione e vedere la sua risposta, avresti scoperto tutto anticipatamente
Sicuramente, avrebbe fatto meglio ad accertarsi anche che tale comunicazione fosse stata data, per evitare che il conduttore potesse esercitare il suo diritto di riscatto.
Ma dalla risposta alla sola domanda relativa alla comunicazione ex art. 38 della legge n. 392/1978, non avrebbe scoperto nulla riguardo al recesso anticipato.
 
Ultima modifica:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
dalla mia esperienza è il notaio che si occupa delle prelazioni: per preparare l'atto esamina tutti gli atti di provenienza e chiede conto alle parti, per poter preparare il nuovo atto
mi è capitato anche riguardo alla vendita di un terreno agricolo, le cui prelazioni sono piuttosto complicate
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il prezzo è stato concordato tenendo conto del canone molto alto. Certo, se l'acquirente avesse saputo che l'inquilino aveva dato disdetta, non gli avrebbe dato così tanti soldini. Non gli è stato taciuto il contratto, ma la disdetta. L'inquilino probabilmente era d'accordo con il proprietario precedente e non ne ha fatto parola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto