nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sapete dire qualè la legge :
la scuola pubblica italiana è laica, aconfessionale e apartitica. quindi, chiunque esprima giudizi morali sull'ateismo o su altre religioni, nonchè su questo o quel partito politico e i loro esponenti, commette reato, perchè l'indottrinamento di qualunque genere è vietato per legge .
ma mi servirebbe la legge , qualcuno sa aiutarmi ? grazie
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Legge, 24/02/2006 n° 85, G.U. 13/03/2006

ti può servire come guida per verificare quanto del codice penale è stato abolito sui reati di opinione
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma io stò parlando di scuola , quindi io "professoressa" x esempio potrei dire ai miei ragazzi che essere atei è peccato oppure che il buddismo è la religione più giusta , oppure che il partito politico "tizio" è meglio di "caio" oppure che i neri non sono alla pari dei bianchi oppure ...giustis in fundo che essere omosessuali è una malattia da curare ?
opinione è un conto l'insegnamento e la figura dell'insegnante è un altra , ed io chiedevo semplicemente se esistesse una legge in tutela dei ragazzi .
il reato di opinione non è contemplato nella mia domanda
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il reato di opinione non è contemplato nella mia domanda

Ma tu stessa scrivevi:
chiunque esprima giudizi morali
e un "giudizio morale" altro è che una opinione.

Quanto ad eventuali affermazioni che tu ora vuoi intendere come "lezione/indottrinamento"...dobbiamo quantomeno concordare il significato del termine.
Una "lezione" scolasticamente parlando sottointende che su quanto hai "spiegato" poi fai verifica (compito/interrogazione) e poi esprimi dei giudizi (voti) che diventano importanti per l'avanzamento negli studi.
Ma anche qui si potrebbe disquisire che prendendo ad esempio la storia spesso e volentieri si "indottrina" perchè inevitabilmente i "resoconti" sono plasmati a piacimento dell'autore (storico) di turno.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
io non parlo di "lezione" parlo di giudizi personali dati da una qualsiasi insegnante delle scuole medie . parlo di quando una insegnante esprima opinioni sul nero, sull'immigrato, sull' omosessuale, dette non in un contesto di spiegazione della "storia" (quella è cultura), parlo di quando l'insegnante esprima opinioni personali riguardo i fatti che leggiamo tutti i giorni sul web o sui giornali .
per esempio unioni civili etc etc . A mio parere la scuola può spiegarne il senso , ma non può creare un condizionamento . Come d'altronde cerchiamo di fare noi genitori , lasciando la libertà ai ns figli di scegliere . Io spiego ai miei figli quello che accade poi saranno loro a decidere .
sicuramente spiego loro che siamo tutti uguali , donna , uomo, nero, bianco, giallo, gay, cattolico, buddista, ateo e potrei continuare all'infinito . perchè la libertà ed il rispetto dovrebbero essere alla base della vita .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto