trillipenni

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
è la prima discussione che apro su questo forum e spero di avere scelto la sezione e il titolo appropriato.

Mi premeva chiedere se le azioni intraprese dai singoli condomini (anche collettivamente) possano essere imputate al condominio intero oppure le azioni del condominio - come fortemente spero - siano considerabili solo quelle che vengono deliberate e verbalizzate tramite apposita assemblea condominiale, ordinaria o straordinaria che sia.
Lo chiedo perchè è stato istruito e portato a sentenza un procedimento giudiziario a carico del condominio per una controversia legata alla richiesta di risarcimento danni da parte di una ditta costrutrice che si è trovata (20 anni orsono) ad operare nella via prospicente l'edificio e I condomini del palazzo hanno ostacolato fisicamente lo svolgimento dei lavori rivalendo diritti di servitù di passaggio sull'area di passaggio stessa dei mezzi della ditta costruttrice
grazie mille per la delucidazione in merito
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spieghi di "azioni" compiute da singoli condomini (proprietari) anche se in gruppo.
REspoinsbailità personale e nessun coinvolgimento del Condominio.

Ma spieghi che è stato
portato a sentenza un procedimento giudiziario
quindi dovresti ben sapere se è stato citato il Condominio (impropriamente)
 

trillipenni

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, grazie della risposta.
Si, purtroppo è stato citato il condominio e si, pare che all'epoca dei fatti diversi condomini (di cui probabilmente alcuni non vivono piu nel palazzo o non sono piu proprietari da anni ormai) si siano comportati in maniera tale per cui la ditta ai tempi abbia sporto denuncia contro il condominio (secondo me assolutamente in maniera impropria) invece che nei confronti dei diretti interessati. Ora però a distanza di 20 anni i nuovi proprietari (tra cui me medesimo)si ritrovano sentenza di condanna per risarcimento danni emessa nei confronti dell'intero condominio. Ora il mio primo pensiero è: il procedimento contro il condominio è ammissibile se l'accusa mossa è relativa ad azioni posye in essere da condomini senza il mandato e la delibera dell'assemblea?

Grazie del supporto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovvio che non è ammissibile...ma se all'epoca dalla citazione in Giudizio non è stato rilevato come il Condominio nulla centrava diventa un problema...ora poi che son passati 20 anni(!!!).
TRovo comunque strano che il Giudice (o i vari che si sono succeduti) non abiano rilevato tale questione.
Non è che sia stato ravvisato una azione che coinvolgeva effettivamente tutti i partecipanti al Condominio?
Bisognerebbe leggere cosa è scritto nel verbale.
Se è stato citato il Condominio...dovrebbe esser stato nominato almeno un "legale" per la sua difesa.

Se tu hai acquistato dopo i fatti...nessun addebito o quota di risarcimento potrà esserti richiesta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora il mio primo pensiero è: il procedimento contro il condominio è ammissibile se l'accusa mossa è relativa ad azioni posye in essere da condomini senza il mandato e la delibera dell'assemblea?
io spero che l'avvocato abbia per prima cosa eccepito la legittimazione passiva del Condominio. Il giudice avrebbe dovuto nella prima udienza rispondere a tale eccezione; se ha continuato è evidente che ha trovato le persone agivano non a livello personale ma a tutela degli interessi del condominio intero.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'amministratore avesse la balzana idea di chiederti quota parte della spesa "presentagli" questa:

Cassazione n. 12013, - 1/07/2004
 

trillipenni

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille a tutti. Lunedì ho l'assemblea straordinaria dove ci delucideranno sui fatti e sulla sentenza. Speriamo bene, ma almeno ora sono un po più preparato
 
O

Ollj

Ospite
L'unica cosa che l'amministratore potrebbe eccepire è che, ove ne sussistano i presupposti (biennio) e pur essendo obbligato il venditore, anche l'acquirente risponda in prima battuta stante l'obbligo di solidarietà passiva sancito dalla legge ex art.63 disp. Att. Cc. Avrà poi diritto di rivalsa sul suo dante causa il venditore.
 

trillipenni

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
per Ollj la sentenza è di oggi ma I fatti per cui è stato posto in essere il processo sono del 1997 (e io sono condomino dal 2011) quindi posso stare sereno che non possono chiedermi nulla ma che devono andare direttamente dal condomino dell'epoca?
stasera ho l'assemblea e si parlerà di fare ricorso contro la sentenza, mi conviene far scrivere nel verbale che mi astengo in quanto non parte in causa? e se si mi ci vorrebbe magari una formuletta legale in cui mi si esonera da qualsiasi decisione e ripercussione?
altrimenti se votassi in un modo o nell'altro verrebbe meno il principio per cui non possono richiedermi di concorrere al risarcimento danni?

grz infinite del supporto dimostrato
 
O

Ollj

Ospite
A mio avviso lei non dovrebbe partecipare all'assemblea e far notificare al Presidente della stessa mettendolo a Verbale, che riguardo alla causa per cui si propone appello lei è terzo.
Sempre a mio avviso, per la sentenza emessa lei sarebbe solidalmente responsabile e dovrà rivalersi sul proprio venditore un forza anche di quanto stabilito nelle condizioni di Rogito.
Contatti un legale, altri riterrebbero necessaria dissociazione dalla lite ex art.1132 Cc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto