rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
1)da che cosa è composta la massa ereditaria?
2)approssimativamente,a quanto ammonta?
3)è facilmente commerciabile?
4)il de cuius ha lasciato debiti?
Mutui da finire di pagare? Pignoramenti?
5)se ci sono beni immobili,sono tutti regolari?niente abusi edilizi?niente sanatorie?
6)se ci sono terreni,agricoli?fabbricabili?
Con i confini?come stanno messi? Chi sono i confinanti?mai stato problemi con i confinanti? Facilmente accessibili?difficilmente accessibili?
7)le proprietà del de cuius da dove arrivano?
Compravendite?donazioni?donazioni indirette? Successioni?
8) in conservatoria ci sei andato a prendere le visure ? Ed hai cercato di studiartele?capirle? O fattele spiegare da qualcuno? Chissà possono rivelare qualche nuovo imbroglio!! Di cui tu ancora non sei al corrente!
9)hai già raccolto un paio di preventivi,per i costi,approssimativamente,riguardo una divisione giudiziale?
10) nel tuo avatar vedo che hai 63 anni,scusa che mi permetto,come te la passi di salute? C'è la fai a vivere fino alla fine della faccenda?
Se no,poi,proseguiranno i tuoi figli,lo sbroglia mento della matassa?
Ti piacerebbe a te ereditare sbroglia menti di matasse ereditarie?
10)abiti già in una casa/appartamento di tua proprietà? Prima casa? Poi ereditando,una seconda,terza,quarta,casa sai come lievitano i costi fissi !!!
11)hai conoscenza di come funziona il mondo del fisco? Imposte ?tributi?
12)non illuderti, metto tutto in mano al professionista,una delega,qua una delega la,e dormo su sette cuscini, si tratta dei tuoi interessi,devi starci dietro tu,leggere le documentazioni! Capirle e renderti conto!
I professionisti sono esseri umani,
Sbagliare è umano!
Però la parcella me la paghi lo stesso!

Io,non voglio sapere tutte queste cose,
Ti consiglio,di saperle tu,informarti,confrontarti il più possibile che puoi!
Sei tu quello che deve prende la decisione finale,e convivere con le conseguenze! Per il resto della tua vita!
 

lello12

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
..grazie ancora ad Ollj per le delucidazioni aggiuntive..

... e grazie anche a Rita Dedè che non ha omesso nulla, ho di che aggrovigliare la mente..certo gli immobili il valore ce l'hanno (A circa 150000,00 e B circa 240000,00), sono stati acquistati dai coniugi durante il matrimonio.
Le visure ho solo quelle a soggetto, forse dovrei procurarmi quelle storiche e cercare di capire..
E' che se fossi solo affronterei, partendo con una denuncia per invalidare il testamento scorretto.. e poi male che vada chiederei al giudice lo scioglimento della comunione ereditaria (ed intanto passano anni..)

Ma i miei fratelli sono contrari,vorrebbero evitare qualsiasi contrasto, dall'altra parte sono metà di mille e non tutti civili.. (!). Vorrebbero aver fiducia del legale della controparte che promette di sistemare. Tale legale aveva seguito la separazione giudiziale dei coniugi, poi la successione del "tipo" nel luglio 2014 (del testamento della zia) ed era stato ufficiosamente presente quando lo zio aveva rinunciato all'eredità della moglie nel luglio 2014...

Il legale prospetta di far firmare la rinuncia di "A" solo al "Tizio" e poi procedere e poi..dice...si vedrà...insomma tutti gli altri nipoti dell'ex-moglie non verrebbero interpellati...ma dico...secondo me poi i problemi salterebbero fuori alla vendita di "A"

Di salute vado discretamente ma ho il timore di ammalarmi per questa storia e non voglio certo lasciare una matassa da sbrogliare a mio figlio, abito in una prima casa di proprietà e chissà per quanto tempo rimarrei con quote di seconda/terza casa...inoltre in "B" il "tizio" ha pagato da solo la fresca ristrutturazione globale dello stabile (interna ed esterna) quindi...altri problemi visto che metà di "B" non è sua come crede ma ns....ed in più anche nella "A" girano voci di ristrutturazione della facciata....questa eredità è pesante..rinunciare potrebbe essere una salvezza..credo..

Grazie agli interventi di Ollj e di Rita che per me saranno ancora fonte di riflessione, sento però impegnativo affrontare fratelli ed altri o forse le forze di combattere stanno scemando da quando sono in ballo con questa storia..
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
390 mila?di patrimonio?
Diviso 2?
Diviso 3?
65 mila?
Tutti sti casini per 65 mila euro di eredità?
E se parlassimo a questo punto di "accettazione con beneficio di inventario"???
Credo di poter dire (l'ultima parola ad Ollj..) che il COSO consentirebbe al nostro povero postante di accomodarsi alla finestra e aspettare "l'involucro" che gli si avvicina. Se fosse così, e lo auguro al gentile postante, si risparmierebbe almeno
tutto l'affanno di correre a destra e a manca. Sicuramente Ollj o Nemesis o altri
esperti su Propit potranno spiegargli la procedura e l'opportunità di aderire al
COSO...Intanto cosa ne dici tu da Monaco...? qpq.
 
O

Ollj

Ospite
Accettare con beneficio non fa mai male.. soprattuto se si temono debiti superiori agli attivi.
Ma ciò non risolverebbe le preoccupazioni di @lello12, a mio avviso eccessive; anche col profilo più prudente (non impugnare il 2° testamento) avrebbe solovda guadagnarci.
 

lello12

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
..grazie al simpatico quiproquò per lo spunto...e grazie alla cortesia di Ollj per la considerazione al caso

è che ora tutto è fermo nessuno prende decisioni (nemmeno io..non ci si parla..), il "tizio" aspetta le ns mosse.., il ns testamento è stato solo pubblicato..nessuno ha iniziativa di far aprire la successione...

diciamo che col profilo più prudente (non impugnare il 2° testamento), sortirebbe l'apertura della successione per "A" con noi 3 da una parte e con le numerose persone dall'altra..quindi metà "A" a noi e metà "A" a loro... quindi si intende che almeno almeno se ne uscirebbe con il ricavo di una metà...

...non potremmo avere nulla in più perchè anche se qualcuno di loro rinunciasse il vantaggio cadrebbe sugli altri loro parenti non a noi...

..si intenderebbe lasciar perdere quello che è successo su "B"...... lo smacco causato dal "tizio è alla grande ma, come si dice, : "quello che si fà spesso torna indietro"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto