basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ancora per la ulteriore domanda: quindi quando si dice lascio il Bene A a Tizio e il bene B a Caio, questi sono sempre dei legati? Non è possibile destinare ai vari eredi testamentari ciò che si desidera?
 
O

Ollj

Ospite
Andrà valutata, caso per caso, quale sia l'effettiva intenzione del testatore e a prescindere dalla specificità dei termini dallo stesso utilizzati.
Quindi, se ricavabile la volontà di un erede universale, il beneficiario sarà tale anche gli si fosse attribuito specificamente solo un bene (che sarà conteggiato nella quota di spettanza).
 

peppe904

Membro Junior
Proprietario Casa
Intanto grazie a tutti, in special modo Ollj, per le puntuali risposte con i riferimenti normati. In effetti è il notaio che nell'atto notorio uso successione parla di legati, ma nel testamento il caro Paolo non parla di legati anzi afferma di non avere eredi diretti e/o legittimari. Non potrebbero intendersi come eredi anzichè legatari? In sintesi qui il problema è che gli eredi legittimi, contrariati dalla circostanza di non aver ricevuto nulla, si possano opporre ad autorizzare la banca a pagare i legati, bloccando di fatto le somme per tutti i beneficiari e rinviando ad una potenziale controversia giudiziale, salvo mediazione, la soluzione del caso.
 

peppe904

Membro Junior
Proprietario Casa
Voglio aggiungere, leggendo sul web, che la giurisprudenza Cass. 14358/2013 e il Trib. di Taranto con ordinanza n. 2763/2013 hanno confermato la riscossione diretta da parte del beneficiario presso la Banca nel caso di legato di somme su conto corrente. Si potrebbe estendere a questo caso? Cosa si intende per chiamati all'eredità? I cugini non sono stati chiamati, anzi non sono nemmeno citati nel testamento. Fatemi capire perchè dovrebbero "gestire" un patrimonio dal quale sono stai interamente esclusi?
Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Nella giurisprudenza di Cassazione citata non rinvengo possibilità di azione diretta verso l'intermediario finanziario, ma solo verso il terzo detentore .
Secondo il Tribunale di Taranto, il legatario non deve rivolgersi agli eredi ma può esigerlo direttamente dal terzo detentore.... Non posso leggere il testo integrale della sentenza, ma a mio avviso il detentore nel suo caso non sarebbe mai l' intermediario bensì sempre e colui al quale è intestato il CC. (sarebbe stato l'intermediario solo ove il Cc fosse stato intestato esclusivamente al de cuius).
Se quindi il bene è nella detenzione di un terzo (il titolare del Cc = erede) solo costui può autorizzarne la consegna. In mancanza di erede o suo rifiuto c'è il curatore.
 

peppe904

Membro Junior
Proprietario Casa
Il conto era intestato esclusivamente al de cuius. Quindi se gli eredi si dovessero opporre si dovrebbe chiedere al Tribunale di fissare un termine per l'accettazione e se non accettano si deve nominare un curatore? Fammi capire.
 
O

Ollj

Ospite
Visto che Poste ha negato, pur essendo il CC intestato solo al de cuius, una diretta azione, non rimane che:
- o rivolgersi agli eredi (che magari danno via libera a tutto spontaneamente)
- o al Tribunale verso gli eredi per intimazione accettazione e poi eventuale curatela
- o al Tribunale verso Poste, sottolineando il legato di specie e la titolarità del CC del de cuius

Fossi costretto di ricorrere al legale: sceglerei la 2° ipotesi.
 

peppe904

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie. Aggiungo un ultimo particolare, non riportato nel testamento pubblico, il de cuius nella bozza scritta di suo pugno aveva escluso dall'eredità i Sigg. che adesso dovrebbero autorizzare la Banca, nominandoli per nome e cognome. Ma tale dato non è stato inserito nel testamento pubblico!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il conto era intestato esclusivamente al de cuius. Quindi se gli eredi si dovessero opporre si dovrebbe chiedere al Tribunale di fissare un termine per l'accettazione e se non accettano si deve nominare un curatore? Fammi capire.
Scusami Peppone...per pura curiosità ( può servire anche altri propisti..) puoi indicarci esattamente la frase iniziale del testamento??? Ammesso che tu ne abbia una copia o una fotocopia...Se è vero come è vero che basta una parola diversa...o un in meno...o una in più per avere effetti addirittura anche contrari
alla volontà del testatore. Spero di non chiedere l'impossibile...Grazie. Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto