w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Amici del Forum,
il mio appartamento situato al piano ammezzato di una palazzina di 8 piani costruita nel '64, sta per essere adeguato alle norme sul riparto delle spese di riscaldamento.

Vista la collocazione verra penalizzato in fase di riparto della quota fissa.

Domanda, la detta percentuale puo variare da appartamento ad appartamento dipendentemente dalle sue caratteristiche di dispersione oppure è la sommatoria di tutti quelli in posizioni più sfortunate (piano terra, ultimo piano etc.) ?

E se fosse la prima ipotesi, sostituire gli infissi di legno con infissi doppio vetro a parita delle altre condizioni, potrebbe modificare questo calcolo in maniera significativa rispetto alla spesa affrontata ?

Grazie a chi vorra rispondere competentemente :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda incomprensibile nella formulazione e nella descrizione.

Che significa "penalizzato in fase di riparto della quota fissa"...la quota fissa va a mllesimi quindi come criterio precedente=nessuna "penalizzazione".
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, ti dico come abbiamo fatto noi: premesso che abbiamo termovalvole e contatori, la parte fissa è del 30% per tutti uguale (spese fisse di manutenzione, ammortamenti e dispersioni termiche nella distribuzione), quindi per ogni appartamento vi è un coefficente che tiene conto della sua posizione, anzi per la precisione questo vale per ogni stanza. In questo modo si è cercato di essere più giusti possibile. Spero di essere stato d'aiuto, è stato un criterio che so essere in uso in Svizzera e fin'ora è andato benissimo, speriamo vada bene anche a voi. Ovviamente chi ha sostituito le finestre consumerà di meno e pagherà di meno, mentre della sua posizione ne verrà tenuto conto nei diversi coefficenti di posizione, ciao:)
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiarisco: è il 30% che rimane fisso, ovviamente poi questa parte viene ripartita secondo i millesimi di proprietà, certamente, mi sono espresso male :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la contabilizzazione si suddivide la spesa tra consumi "involontari"=quota fissa a m/m e consumi "volontari"=quota variabile a contatore: la dizione non è molto felice, perchè include nei consumi volontari anche quelli dovuti alle dispersioni dell'alloggio.

La quota fissa spesso è stata stabilita in passato come percentuale (attorno al 30%) della spesa totale: la legge però prevederebbe un calcolo che comprende i costi fissi di conduzione e manutenzione, le perdite di rendimento caldaia, e le dispersioni d'impianto, calcolate da un termotecnico.

Una esposizione svantaggiata provoca un fabbisogno superiore alla media: la Lombardia prevedeva con LR che la contabilizzazione fosse introdotta previa una equilibrature dei fabbisogni, in sostanza previo intervento di coibentazione dove possibile, a carico condominiale, per uniformare il più possibile i consumi.

A parità di spesa un isolamento delle solette o delle pareti da più benefici della sostituzione dei serramenti: purtroppo questi ultimi in genere sono sempre sostituibili. Non sempre è agevole applicare un cappotto alle pareti.

Se l'appartamento dell'ammezzato ha sottostanti cantine non riscaldate, potrebbe essere presa in considerazione l'isolamento della volta delle cantine. Idem se c'è un piano piloti.
Se sottostanti sono le cantine, di solito la dispersione non è eccessiva: più penalizzato è l'ultimo piano sotto il solaio freddo.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti devo completare, chiedo nuovamente scusa, in effetti contemporaneamente all'introduzione delle termovalvole e dei contatori abbiamo isolato il sottotetto e , per quanto possibile le cantine, nell'inserimento del coefficente delle stanze però ne è stato tenuto conto. Sembra molto complesso, però si fa una volta per sempre e ... per ora tutti contenti. Il risparmio sia sul miglioramento dell'isolamento che negli sprechi si aggira attorno al 25% 30% circa, i calcoli li ho fatti sui costi e non sui mc.
Questa la mia esperienza, se può essere utile ne sarei contento, saluti a tutti ...:)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
nell'inserimento del coefficente delle stanze però ne è stato tenuto conto.
Non ho capito cosa sia questo coefficiente. Potresti spiegare meglio?

Il risparmio sia sul miglioramento dell'isolamento che negli sprechi si aggira attorno al 25% 30% circa, i calcoli li ho fatti sui costi e non sui mc.
E' evidente che avete riscontrato una riduzione dei costi: questa negli ultimi inverni è però imputabile almeno ad altri due fattori: il costo della materia prima (metano o gasolio) che nell'inverno 2014-2015 se non ricordo male era diminuita rispetto all'inverno precedente.

E soprattutto occorrerebbe verificare l'andamento climatico, leggi i gradi-giorno: nel milanese e nel torinese si è riscontrata una diminuzione di almeno il 10% rispetto alla media storica, negli ultimi due inverni.
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono circa 4 anni che abbiamo realizzato quest'intervento ed i livelli precedenti non sono più tornati, certamente sarebbe stato il caso di analizzare tutti gli andamenti che hai detto, ma sono solo un condomino e più di tanto non ho approfondito, anche perché tutti questi parametri variano continuamente e non sempre in coerenza tra di loro: ho preso un indicatore aggregato con tutti i suoi limiti.
Non ho capito cosa sia questo coefficiente. Potresti spiegare meglio?
Si tratta di un coefficente di posizione, tipo i coefficenti di posizione che determinano il valore in millesimi del nostro appartamento, quindi minore di "1" , questo valore viene moltiplicato per il consumo di calore avvenuto in quella data stanza, per tener conto delle perdite di calore dovute alla posizione del vano, p.es: ultimo piano senza isolamento, lato nord, primo piano con sotto cantine non isolate etc.
Complicato? Si, ma per sempre, comunque ho solo raccontato la mia esperienza, spero sia d'aiuto, bye bye
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto