basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Salvo errori e omissioni.
Mi pare necessario un chiarimento. Mi sembra fuorviante la prima parte del conteggio in caso di abitazione principale con coefficiente 110. Se sussistono i requisiti le ipocatastali sono fisse, come indicato dopo. Se non sussistono si calcola l imponibile col coef 120.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se era l'abitazione principale del defunto il calcolo è con moltiplicatore 110. Se l'erede ha i requisiti per usufruire dell'agevolazione 1° casa presenta l'autocertificazione e paga l'imposta fissa di 200+200€ altrimenti paga il 2% di imposta ipotecaria e l'1% di imposta catastale su di un imponibile calcolato con moltiplicatore 110. Se non era l'abitazione principale del defunto il moltiplicatore è 120, non esistono agevolazioni prima casa e sull'imponibile con il moltiplicatore 120 si paga l'imposta ipotecaria e quella catastale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi ero perso la condizione di prima casa del defunto
Non ti eri perso nulla. La condizione di "abitazione principale" o di "prima casa" del defunto a nulla rileva.
Se almeno uno dei beneficiari possiede i requisiti "prima casa" relativi a un immobile, il coefficiente moltiplicativo della rendita catastale rivalutata è 110.
E le imposte ipotecaria e catastale sono dovute nella misura fissa di 200 euro per ciascuna imposta, indipendentemente dal valore dell’immobile caduto in successione.
Anche se per il defunto quell'immobile fosse la decima casa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'erede ha i requisiti per usufruire dell'agevolazione 1° casa presenta l'autocertificazione e paga l'imposta fissa di 200+200€ altrimenti paga il 2% di imposta ipotecaria e l'1% di imposta catastale su di un imponibile calcolato con moltiplicatore 110.
Se l'erede non ha i requisiti "prima casa" paga il 2% di imposta ipotecaria e l'1% di imposta catastale su di un imponibile calcolato con moltiplicatore 120.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto