tumina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera a tutti,
sono nuova del forum e mi scuso se dovessi fare qualche errore di inserimento.
devo affittare un appartamento di 55 mq per conto di mia madre affetta da demenza senile.
ci hanno chiamato varie persone (rumeni, filippini, ecuadoregni, pochi italiani), e al momento opteremmo per le 2 coppie di filippini.
Peró mi ha un po' spaventato il fatto che sembrerebbe esserci anche una quinta persona che ora é in vacanza nelle filippine (me lo hanno detto loro), ho chiesto la busta paga e ce l'ha una sola persona come badante da ottobre 2015, gli altri lavorano come colf e hanno bollettini inps attestanti i contributi ma niente busta paga.
al momento sono ospiti da loro parenti che abitano in zona, secondo voi é legittimo chiedere al loro padrone di casa delle referenze o al datore di lavoro?
devo intestare il contratto a tutti e 4?
non hanno mobili ed io oltre al bagno e all'appartamento tutto imbiancato a nuovo non so se devo dargli una cucina completa (escluso frigo), la macchina del gas presente non ha valvole di sicurezza ed io voglio stare sicura.
non credo ci saranno problemi di pagamento, almeno spero vista la mia inesperienza vorrei peró evitare conflitti con il condominio o i vicini.. magari qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito.
vi ringrazio in anticipo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
é legittimo chiedere al loro padrone di casa delle referenze o al datore di lavoro?
devo intestare il contratto a tutti e 4?

E' sicuramente legittimo chiedere che tutti i futuri inquilini dimostrino il loro reddito (con buste paga o dichiarazioni dei loro datori di lavoro domestico) e anche le referenze sia dell'attuale locatore che delle famiglie dove lavorano.
E' opportuno intestare il contratto alle 4 persone, così sono tutti solidalmente responsabili per il pagamento del canone di locazione e degli oneri accessori (spese condominiali, riscaldamento, ecc).

Ti consiglierei di elencare nel contratto i nomi di tutte le persone che abiteranno nell'appartamento, anche il quinto filippino che ora è all'estero.
Purtroppo sovente le famiglie straniere accolgono amici e parenti, spesso senza neppure avvisare il locatore, e questo può creare dei problemi anche nei rapporti con gli altri condòmini. L'ospitalità di parenti/amici/estranei non si può vietare, ma è meglio responsabilizzare fin da subito i conduttori.

Per quanto riguarda i mobili: se avete deciso che l'appartamento viene locato non ammobiliato tu non devi fornire la cucina. Devono esserci gli attacchi del gas e i vari impianti (del gas, elettrico) devono essere a norma. Nel bagno devono essere presenti i sanitari.

Ricordati di chiedere agli inquilini il versamento di un deposito cauzionale pari a due o tre mensilità del canone di locazione, sul quale potrai rivalerti in caso di danni arrecati all'immobile o morosità.

Siccome sono cittadini extracomunitari dovrai fare la comunicazione cessione fabbricato all'autorità di pubblica sicurezza.
 

tumina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie mille per la pronta risposta,
ho mille paure e quasi non ci dormo la notte, ma del resto non voglio neanche pensare troppo male.
io ho affittato come inquilina tante volte e mai ho avuto problemi ora voglio essere fiduciosa.
ho dato la preferenza a 4 persone adulte piuttosto che a famiglie con bambini anche se sono completamente senza mobili e sono rimasti sorpresi che io avessi buttato i mobili vecchi che c'erano prima.. erano da buttare!
ho fatto controsoffittare una stanza, ho fatto imbiancare tutto e ora la cucina con 600 euro gliela potrei dare nuova (piccola ma nuova), al momento loro vivono in un residence dove hanno tutti i mobili ma mi chiedo come faranno... forse non é problema mio ma immagino gente buttata sul pavimento senza lenzuola o altro... magari penso male..
grazie ancora
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mai affittare a stranieri! Già è rischioso affittare ad italiani! Inoltre è bene che tu ti rivolga ad un'agenzia di affittanze di chiara fama!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la cucina con 600 euro gliela potrei dare nuova (piccola ma nuova),
Se decidi di acquistare la cucina nuova, elenca nel contratto di locazione gli arredi e gli elettrodomestici che fornisci tu.
Io mi cautelerei inserendo una clausola con l'obbligo di manutenzione e sostituzione degli elettrodomestici a carico degli inquilini, nel caso necessitino di riparazione e/o sostituzione negli anni futuri.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mai affittare a stranieri! Già è rischioso affittare ad italiani! Inoltre è bene che tu ti rivolga ad un'agenzia di affittanze di chiara fama!
Affittare un 55 mq a 4 persone + una già dichiarata, non è una buona partenza.
Però sul fatto che affittare a stranieri sia sempre preferibile che a italiani, non sono così sicuro. Mi diceva un avvocato specialista in cause di sfratti che i problemi di mancato pagamento vengono spesso dagli italiani, che conoscono meglio le nostre leggi.
Poi dire straniero (come italiano) non significa proprio niente. Un mio collega ha affittato a due stranieri professori universitari...
Anche sul fatto di appoggiarsi ad agenzie per l'affitto non sono d'accordo. A loro interessa solo concludere la cosa al più presto, poi sono problemi di chi affitta. Le assicurazioni di copertura che offrono non sono serie. Nelle note, una agenzia specializzata in affitti, riportava delle modalità impossibili da ottenere (tipo denuncia entro 15 giorni di ritardo dal pagamento).
Il mio consiglio è di non aver fretta di affittare. E di non farsi prendere dall'ansia di dover pagare le varie tasse come appartamento libero. Sono spese irrisorie rispetto ad un affitto a persone sbagliate. Un pò di pazienza e vedrai che le persone giuste arrivano.
l
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto