1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tumina

    tumina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    buonasera a tutti,
    sono nuova del forum e mi scuso se dovessi fare qualche errore di inserimento.
    devo affittare un appartamento di 55 mq per conto di mia madre affetta da demenza senile.
    ci hanno chiamato varie persone (rumeni, filippini, ecuadoregni, pochi italiani), e al momento opteremmo per le 2 coppie di filippini.
    Peró mi ha un po' spaventato il fatto che sembrerebbe esserci anche una quinta persona che ora é in vacanza nelle filippine (me lo hanno detto loro), ho chiesto la busta paga e ce l'ha una sola persona come badante da ottobre 2015, gli altri lavorano come colf e hanno bollettini inps attestanti i contributi ma niente busta paga.
    al momento sono ospiti da loro parenti che abitano in zona, secondo voi é legittimo chiedere al loro padrone di casa delle referenze o al datore di lavoro?
    devo intestare il contratto a tutti e 4?
    non hanno mobili ed io oltre al bagno e all'appartamento tutto imbiancato a nuovo non so se devo dargli una cucina completa (escluso frigo), la macchina del gas presente non ha valvole di sicurezza ed io voglio stare sicura.
    non credo ci saranno problemi di pagamento, almeno spero vista la mia inesperienza vorrei peró evitare conflitti con il condominio o i vicini.. magari qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito.
    vi ringrazio in anticipo
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' sicuramente legittimo chiedere che tutti i futuri inquilini dimostrino il loro reddito (con buste paga o dichiarazioni dei loro datori di lavoro domestico) e anche le referenze sia dell'attuale locatore che delle famiglie dove lavorano.
    E' opportuno intestare il contratto alle 4 persone, così sono tutti solidalmente responsabili per il pagamento del canone di locazione e degli oneri accessori (spese condominiali, riscaldamento, ecc).

    Ti consiglierei di elencare nel contratto i nomi di tutte le persone che abiteranno nell'appartamento, anche il quinto filippino che ora è all'estero.
    Purtroppo sovente le famiglie straniere accolgono amici e parenti, spesso senza neppure avvisare il locatore, e questo può creare dei problemi anche nei rapporti con gli altri condòmini. L'ospitalità di parenti/amici/estranei non si può vietare, ma è meglio responsabilizzare fin da subito i conduttori.

    Per quanto riguarda i mobili: se avete deciso che l'appartamento viene locato non ammobiliato tu non devi fornire la cucina. Devono esserci gli attacchi del gas e i vari impianti (del gas, elettrico) devono essere a norma. Nel bagno devono essere presenti i sanitari.

    Ricordati di chiedere agli inquilini il versamento di un deposito cauzionale pari a due o tre mensilità del canone di locazione, sul quale potrai rivalerti in caso di danni arrecati all'immobile o morosità.

    Siccome sono cittadini extracomunitari dovrai fare la comunicazione cessione fabbricato all'autorità di pubblica sicurezza.
     
    A tumina piace questo elemento.
  3. tumina

    tumina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    grazie mille per la pronta risposta,
    ho mille paure e quasi non ci dormo la notte, ma del resto non voglio neanche pensare troppo male.
    io ho affittato come inquilina tante volte e mai ho avuto problemi ora voglio essere fiduciosa.
    ho dato la preferenza a 4 persone adulte piuttosto che a famiglie con bambini anche se sono completamente senza mobili e sono rimasti sorpresi che io avessi buttato i mobili vecchi che c'erano prima.. erano da buttare!
    ho fatto controsoffittare una stanza, ho fatto imbiancare tutto e ora la cucina con 600 euro gliela potrei dare nuova (piccola ma nuova), al momento loro vivono in un residence dove hanno tutti i mobili ma mi chiedo come faranno... forse non é problema mio ma immagino gente buttata sul pavimento senza lenzuola o altro... magari penso male..
    grazie ancora
     
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Mai affittare a stranieri! Già è rischioso affittare ad italiani! Inoltre è bene che tu ti rivolga ad un'agenzia di affittanze di chiara fama!
     
  5. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se decidi di acquistare la cucina nuova, elenca nel contratto di locazione gli arredi e gli elettrodomestici che fornisci tu.
    Io mi cautelerei inserendo una clausola con l'obbligo di manutenzione e sostituzione degli elettrodomestici a carico degli inquilini, nel caso necessitino di riparazione e/o sostituzione negli anni futuri.
     
  6. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    5 persone in 55 mq. mi sembra un po affollato ?
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  7. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
  8. Carlo27

    Carlo27 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Affittare un 55 mq a 4 persone + una già dichiarata, non è una buona partenza.
    Però sul fatto che affittare a stranieri sia sempre preferibile che a italiani, non sono così sicuro. Mi diceva un avvocato specialista in cause di sfratti che i problemi di mancato pagamento vengono spesso dagli italiani, che conoscono meglio le nostre leggi.
    Poi dire straniero (come italiano) non significa proprio niente. Un mio collega ha affittato a due stranieri professori universitari...
    Anche sul fatto di appoggiarsi ad agenzie per l'affitto non sono d'accordo. A loro interessa solo concludere la cosa al più presto, poi sono problemi di chi affitta. Le assicurazioni di copertura che offrono non sono serie. Nelle note, una agenzia specializzata in affitti, riportava delle modalità impossibili da ottenere (tipo denuncia entro 15 giorni di ritardo dal pagamento).
    Il mio consiglio è di non aver fretta di affittare. E di non farsi prendere dall'ansia di dover pagare le varie tasse come appartamento libero. Sono spese irrisorie rispetto ad un affitto a persone sbagliate. Un pò di pazienza e vedrai che le persone giuste arrivano.
    l
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2016
    A AZALEA piace questo elemento.
  9. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
  11. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il certificato è richiesto per ottenere il permesso di soggiorno. Non quando lo si sia già ottenuto, e le persone che abitavano in quell'alloggio si siano trasferite.
     
  12. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' vero. Il concetto che volevo esprimere è che per ogni immobile c'è un numero max di stranieri che può abitarlo: numero max = funz(superficie calpestabile).
     
  13. tumina

    tumina Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    grazie,
    si anche io ho fatto notare che spno un po' troppi ma loro mi hanno fatto notare che lavorano tutti come badanti o colf e che sono fuori tutto il giorno, e al momento vivono in residence dove pagano a persona.
    Vogliono spendere poco e dividere é un modo x mettere da parte più soldi da mandare a casa, l'ho fatto anche io da giovane. mi interessa solo che siano rispettosi delle regole condominiali e credo che notoriamemte non siano degli ubriaconi o degli attaccabrighe, poi certo non posso avere la sfera di cristallo.
    Io mi ritengo una brava persona e non voglio speculare ma gira tanta gente che sembra brava e poi ti vede solo come un mezzo per fare soldi.
    Ho avuto una brutta esperienza con la badante di mia madre, messa in regola, trattata benissimo che peró non era adatta al lavoro e che quando l'ho licenziata mi ha fatto una vertenza x 400 euro lordi che secondo lei le spettavano, la cosa che mi ha dato piu fastidio é stato sentirle dire tanto é la mia parola contra la tua e daranno ragione a me, danno sempre ragione a noi.
    Mi sono impuntata contro il parere del mio avvocato che mi diceva che x cosí pochi soldi era meglio pagare, che lei viene considerata la parte debole, etc..beh, ho vinto io,non ho pagato perché non volevo farmi rapinare senza motivo, ho immaginato che questa donna in ogni lavoro fará la stessa cosa, proverá a ottenere piu soldi possibili tanto lei non ha nulla da perdere solo da guadagnare..
    Con l'affitto di una casa mi sembra un po' la stessa cosa, devi solo sperare di trovare persone oneste..
    Cmq pensavo di farmi aiutare da una associazione di proprietari, poi vi faró sapere..
    grazie ancora a tutti..fa bene condividere le proprie esperienze..puó essere di grande supporto.
     
  14. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Potrebbero essere stati sfrattati per morosità da qualche locatore.
     
  15. Carlo27

    Carlo27 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Da questa pubblicazione quindi con 55 mq si può affittare fino a 3 persone straniere. E con 61 mq, 4 persone.
    Ma di che mq si tratta? Calpestabili come per la Tari ?
    Questo per gli stranieri, e per gli italiani ?
     
  16. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Credo che gli Italiani e per i cittadini UE questo vincolo non ci sia.
     
  17. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    per quanto riguarda il nr. di abitanti per mq. vale per gli stranieri e non:stretta_di_mano:;)
     
  18. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Vuoi dire che vale per chiunque? Grazie.
     
  19. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il numero massimo di abitanti per ogni appartamento, determinato dai regolamenti igienico-sanitari, non dipende certamente dalla cittadinanza degli abitanti stessi.
     
  20. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' vero, infatti gl'Italiani non fanno più tanti figli per rientrare nei parametri anche con case piccole.:occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina