gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio forum, una richiesta alla quale non riesco a trovare risposta.
Volendo restaurare un antico casellario postale (attualmente le serrature non chiudono più, mancano la maggior parte dei vetri frontali ed il legno con cui è realizzato ha necessità di trattamenti anti tarlo e conseguente verniciatura e finitura) ci si può avvalere della detrazione del 50 %? L'amministratore, condomino come me, mi è parso propenso a non considerare tale intervento pertinente con le detrazioni.
L'intervento di restauro verrà compiuto al termine dei lavori di decorazione delle parti comuni scala ed androne di ingresso, si può a vostro avviso inserire il pagamento di tale restauro nel pagamento dei lavori di decorazione?
Ringrazio in anticipo tutti i forumisti che mi aiuteranno a capire.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi di no...quantomeno come "restauro" ma pure una sua "sostituzione integrale" non la includerei in opera che possa godere di bonus fiscale.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
dire di si o dire di no, per il postante è sempre in dubbio di cosa fare, rientra o non rientra sarebbe bene dare delle motivazioni in merito alle vs. risposte;)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un problema che capita comunemente su certe questioni poco chiare...consulente che interpelli risposta diversa...taluni aprono troppo la fantasia....altri concedono meno possibilità.

Personalmente non reputo un "casellario postale" sia un mobile/arredo e nemmeno un impianto tecnologico.

Premessa fondamentale per avere i bonus è una ristrutturazione edilizia o anche una manutenzione ordinaria per le parti comuni di un Condominio...qui si parla di "decorazione" ...e si potrebbe disquisire sulla cosa come sia un "vezzo" e non una manutenzione.

Anche volendo accettare la "manutenzione" essa riguarda certe parti edili...il restauro di un "manufatto ligneo" con le funzioni di cassetta postale lo reputo assimilabile al restauro di un serramento ...che non è ammesso se non come sostituzione in tipologia, forma o materiale.

Ognuno risponde per l'esperienza che ha...se il postante vuole togliersi i dubbi dovrebbe porre il questito in forma ufficiale direttamente all' Agenzia delle Entrate.
 

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
...forse ho utilizzato un termine inappropriato ... per decorazione intendevo la tinteggiatura delle scale dello stabile che mi pare, da molti riscontri trovati in rete, possa godere del bonus fiscale quando riguarda parti comuni del condominio come in questo caso.
Chiedevo per il casellario perchè a tutti gli effetti è anch'essa una manutenzione che riguarda parti comuni del condominio.

Il porre il quesito direttamente all'Agenzia delle Entrate, se posso permettermi, lascia il tempo che trova...negli anni ho ricevuto risposte diametralmente opposte allo stesso quesito posto ad addetti Agenzia delle Entrate diversi .... mi fido maggiormente delle risposte che voi forumisti rilasciate a noi ...dubbiosi. Grazie a tutti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non intendevo una domanda posta ad un "generico" eretto via telefono ma una richiesta scritta "ufficiale"
Ottenuta risposta il documento sarà inoppugnabile.

Pitturare una parete permette il bonus...un mobile (casellario) no.
 

gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz ...dimentico sempre la possibilità delle richieste scritte.

Il costo è di circa 1000 euro, che sommato al costo della tinteggiatura porta il tutto a 9000,00 euro per una scala composta da 8 unità immobiliari. Ma non è tanto un discorso di costo quanto di recuperare il possibile rispetto all'Agenzia delle Entrate, considerando il grado di tassazione a cui siamo arrivati rispetto ai servizi che riceviamo. Fossero anche solo 20 euro all'anno di bonus perchè non fruirne?
Buona giornata a tutto il forum
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ad un "generico" eretto

Chiedo scusa per l'errore dovuto al telefono...intendevo "addetto".

Quanto al "recupero" di 500 Euro di bonus da ripartire fra 8 e in 10 anni...ovvero 6,25Euro/anno a titolare... il gioco vale sempre la candela purchè sia lecito.
Beccarsi una sanzione per detrazione non ammissibile costerebbe molto di più di 1 pizza all'anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto