Antodg

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti , sono nuova: abbiate pazienza
Sto completando la pratica di successione dell'appartamento di mia madre che mi ha lasciato da poco in un mare di lacrime. L'appartamento sarà intestato a me perché già residente, benché coerede con mia sorella che abita altrove. Ho sempre seguito tutto io e pagato tutte le tasse e utenze, spesso online con carta di credito o alla posta o in banca sempre con il mio nome. Sui pagamenti e sull'intestazioni delle bollette nessuno ha mai avuto da ridire. Oggi sono stata accusata di essere "fuori legge" da una brava ignorante del servizio clienti di Acea che voleva parlare con mio padre, quando stavo chiedendo info su una bolletta già pagata per un conguaglio esoso. Poi mi ha attaccato il tel in faccia. Ora io credo che, avendo surrogato i miei nei pagamenti, e avendo anche avuto la 104 per loro totale inabilità, per anni (ne ho 53!) , abbia maturato il diritto/dovere di continuare a pagare tutto, pure se non cambio l'intestazione. Non voglio versare nuovi depositi cauzionali e avere ulteriori beghe e un sacco di scartoffie. Solo di bolli e F23 ho pagato una cifra di tasse.
Qualcuno sa che obblighi ho, a parte pagare sempre nei termini e senza discutere?
"fuorilegge" io? Neanche una multa! Oggi sì, che avrei voglia di discutere, anzi di denunciarli per insulti
Grazie anticipate e scusate lo sfogo!!!
Antonella
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti , sono nuova: abbiate pazienza
La avremo.
Sto completando la pratica di successione dell'appartamento di mia madre che mi ha lasciato da poco in un mare di lacrime. L'appartamento sarà intestato a me perché già residente, benché coerede con mia sorella che abita altrove.
Perché sarà intestato solo a te, se non sei l'unica erede?
Ora io credo che, avendo surrogato i miei nei pagamenti, e avendo anche avuto la 104 per loro totale inabilità, per anni (ne ho 53!) , abbia maturato il diritto/dovere di continuare a pagare tutto, pure se non cambio l'intestazione.
Credi male. Devi richiedere la modificazione dell'intestazione del contratto.
Potrai continuare a usufruire delle agevolazioni tariffarie e fiscali previste dalle vigenti disposizioni emanate in materia dalle competenti Autorità per le forniture nelle abitazioni di residenza, subentrando a tutti gli effetti nella titolarità del rapporto
contrattuale esistente.
Se dichiari di essere erede dell’intestatario del contratto, e convivente (iscritta anagraficamente) con lui alla data del decesso, non ci sono spese e il deposito cauzionale sarà semplicemente "passato" al nuovo intestatario.
 

Antodg

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della pazienza e dell'indicazione, ma sembra non sia così. Gli enti erogatori chiedono belle cifre per il subentro e un nuovo deposito cauzionale oppure l'addebito permanente sulla carta di credito o il RID bancario. Altrimenti non avrei chiesto aiuto e confronto. Io ponevo una questione un po' più sottile, perché le procedure (o prassi?) mi sono già note per averle fatte da mio padre a mia madre, ora purtroppo deceduta anche lei. Vi dirò di più. Il vecchio deposito in misere lire dovrà essere spartito tra gli eredi, come mi ha fatto fare l'Acea, in quanto invierebbero un assegno circolare intestato alla defunta. Quindi se tutti siamo d' accordo sul da farsi, sarà oneroso al punto tale che mi converrà cambiare contraente con la ressa di fornitori che premono e la selva del mercato libero. Volevo sapere appunto se qualcuno sapeva se si tratta di prassi o legge, dato che la stessa Authority per l'energia mi ha dato un bell'aiuto... Per la discesa. Ma vedo che dello Stato di diritto ne sappiamo tutti poco, cari proprietari. A proposito l'intestazione della proprietà conviene a chi non ne ha, in modo tale che anche mia sorella non paghi inutili tasse ulteriori di successione perché vive col marito. Così le tasse le ho pagate tutte io e a lei corrisponderò un affitto per almeno 5 anni che è vincolo di legge, salvo rimetterci con Equitalia. Tutto chiaro ora, spero. Non "credo male", spero solo che per i cittadini corretti non "vada male", sempre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto