1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ha un amministratore il cui operato è controllato da giudice
Questo vale per l'amministrazione ordinaria, il tutore redige l'inventario annuo che viene presentato al Giudice Tutelare appunto ogni anno.
L'amministrazione straordinaria non può essere attuata se non dopo la richiesta al giudice da parte del tutore (o protutore) e la sua autorizzazione a procedere
 

contemascetti1926

Membro Attivo
Conduttore
Ringrazio tutti per la celerità e il tempo che mi state dedicando.
Tengo a fare alcune precisazioni.
La casa è disabitata da una decina di anni durante i quali non ha subito alcun intervento di manutenzione. Necessita di lavori che vanno dai pavimenti, ai bagni agli impianti sia elettrici che idraulici. é un appartamento in una piccola palazzina, con una metratura di circa 70 mq con piccolo giardino privato. Io sono interessato all'acquisto perche è nel palazzo dei genitori della mia ragazza; necessitando di comprare casa mi sembrava un'ottima opportunità per riqualificare con un solo investimento 2 appartamenti (una piccola palazzina con un appartamento maltenuto e disabitato ne subisce un calo di immagine a mio avviso). Quindi l'unico che vorrebbe velocizzare l'acquisto sono io. Il tutore si è detto soltanto disponibile ad una vendita futura (dopo il decesso dell'interdetto). Non aveva mai pensato all'affitto perche necessitava di troppi interventi e non voleva danneggiare il capitale dell'interdetto (a mio avviso si sta comportando molto bene nei confronti dell'anziano e lo sta tutelando in tutto). Per questo mi ero proposto di accollarmi le spese necessarie per renderla abitabile, ma vorrei sapere come poter tutelarmi sull'acquisto. Nelle condizioni che vi ho descritto, la casa puo essere affittata se io affittuario sono d'accordo? Dal quel che ho capito dai vostri commenti non ci sono le premesse perche il giudice acconsenta alla vendita.
 

contemascetti1926

Membro Attivo
Conduttore
Scusa ma non mi è chiaro cosa intendi
scusa se non sono stato chiaro. Lui non è nella condizione di vendere giusto? Io vorrei proporgli di affittarmela però al momento non è abitabile. Il bagno è totalmente da rifare, non c'è l'impianto di riscaldamento, l'impianto elettrico presumo sia da rifare.
Pensavo di accollarmi le spese del bagno, mettere uno split caldo-freddo e posticpare il resto degli interventi a dopo l'acquisto. In queste condizioni lui puo affittarmela? Le sembra una soluzione percorribile?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se entrano più fondi nelle disponibilità dell'interdetto nessun giudice dirà di no, lei però non avrà mai la certezza che gli attuali futuri eredi procedano con la vendita a lei quando diventeranno eredi effettivi. Inoltre se lo sistema avrà un valore maggiore rispetto al valore di adesso. Potrebbe nel contratto inserire che metà della locazione (o altra percentuale) va per i lavori di sistemazione fino alla cifra di X euro. Inoltre un contratto a lunga durata la dovrebbe salvaguardare un poco di più.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
secondo me potrebbe essere il caso di proporre al giudice l'opportunità di vendere l'immobile giustificando l'operazione, visto l'interesse, come un'opportunità da cogliere in un momento di mercato difficile, ovviamente il valore di compravendita dovrà soddisfare il valore della perizia giurata che sarà presentena al giudice
Non è un motivo che possa spingere il giudice ad autorizzare la vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto